Presentato il volume «Storia di Novi attraverso gli archivi»

Un lavoro prezioso che raccoglie documenti d’archivio selezionati con grande attenzione da Mario Silvano

10/12/2025
Foto.jpg - {Foto.jpg} - [135731]
Nella giornata di martedì è stato presentato il volume «Storia di Novi attraverso gli archivi». Si tratta del secondo volume della Storia di Novi Ligure, opera postuma di Mario Silvano e curata dalla professoressa Maria Paola Repetto.
Un lavoro prezioso che raccoglie documenti d’archivio selezionati con grande attenzione da Silvano: testimonianze che attraversano i secoli e raccontano avvenimenti storici, personaggi illustri e frammenti di vita quotidiana della nostra città.
La presentazione, a cura della professoressa Maria Paola Repetto, è stata introdotta dal professor Daniele Calcagno, storico e già stretto collaboratore di Silvano.
Presenti all’iniziativa Gianfilippo Casanova  in rappresentanza del Comune di Novi Ligure,  Giacomo Perocchio per la Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino  in rappresentanza della Regione Piemonte e Domenico Miloscio, sindaco di Pozzolo, paese d’origine di Mario Silvano.
Un tributo alla memoria di un grande studioso e un nuovo tassello per conoscere e valorizzare la storia del nostro territorio.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy