Oggi, venerdì 25 ottobre, alle ore 18.00, presso la Sala Gianni Basso (Ridotto del Teatro Alfieri) verrà presentato il libro 'Guerra partigiana – considerazioni e testimonianze di un soldato', la cui edizione è stata curata da Antonio Li Gobbi, figlio del protagonista, il Generale di Corpo d’Armata Alberto Li Gobbi.
Alberto Li Gobbi fu infatti un vero protagonista della Resistenza, a cui partecipò prima come agente dei servizi informazioni alleati, poi nelle vesti di comandante partigiano, condannato a morte detenuto in campo di concentramento e come comandante di unità regolari dell’esercito italiano. Partendo da una selezione dei testi scritti dal padre, che non erano stati redatti in funzione di una pubblicazione, ma erano relazioni e rapporti destinati ai superiori militari, Antonio Li Gobbi correda i contenuti con note esplicative relative a personaggi e fatti storici citati. L'incontro sarà moderato dalla dottoressa Donatella Masia con la partecipazione dello storico Domenico Quirico e dell'avvocato Pierpaolo Berardi che dialogheranno con il curatore.
Il libro ci presenta un’analisi della guerra di resistenza fatta da un professionista delle armi attraverso i suoi scritti, senza propositi di esaltazione o elogio, ma riportando in maniera diretta, essenziale e cruda gli avvenimenti e mettendo anche a nudo i limiti della guerra partigiana che lui stesso aveva combattuto.
L'ingresso è gratuito.