Luca Josi, con Caterina Malavenda a Pietra Liguere per “Il Lustro del Lustro. Distant Book”

Per la rassegna letteraria “Le parole sono a Pietra” patrocinata dal Comune

26/07/2025
32.png - {32.png} - [117408]

Questa sera alle 21 in piazza Vittorio Emanuele II, all’interno della rassegna letteraria “Le parole sono a Pietra” patrocinata dal Comune di Pietra Ligure e organizzata dalla Libreria Sancho & Co. Capitolo 4” di Pietra Ligure, Luca Josi, con Caterina Malavenda, presenta il suo “Il Lustro del Lustro. Distant Book”.

Nel libro, edito da Rizzoli – Electa, Josi racconta i suoi cinque anni di creatività, lavoro e strategie alla guida della comunicazione di TIM. Con leggerezza, autoironia e intelligenza, l’Autore snocciola campagne pubblicitarie memorabili, eventi, immagini, spot che hanno segnato un’epoca, popolati da personaggi reali e immaginari, da Amadeus a Sven Otten, dal Gabibbo a SpiderMan, da Riccardo Muti a Mina, ai Maneskin, al film futuristico con il cardichirurgo Francesco Musumeci, da Strar Wars al Festival di Sanremo, passando per la realizzazione del primo metaverso del Mausoleo di Augusto, a comporre un percorso straordinario che è un affresco e una personalissima concezione della comunicazione e visione del mondo che fa del libro non tanto un semplice racconto quanto una geniale narrazione di esperienze che diventano atti creativi in un catalogo d’arte.

“Pietrese dell’Anno 2024 per gli eccezionali risultati professionali ottenuti nel mondo della comunicazione”, Luca Josi che, come dice lui stesso, può vantare la fortuna di avere avuto almeno tre vite, non dimentica mai il legame con Pietra Ligure, suo paese di origine. Una Pietra che dai suoi racconti e ricordi puntuali e circostanziati emerge come un archetipo paese delle meraviglie, un universo con le sue costellazioni e, soprattutto, un luogo di formazione  – esordisce il Sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi - Il titolo di questa rassegna letteraria - per la quale ringrazio Stefano Sancio doppiamente, per il valore e la qualità della rassegna che è un valore aggiunto per l’estate pietrese, e per aver invitato Luca -  è “Le parole sono a Pietra” e Luca -  a dicembre durante la consegna del premio “Pietrese dell’Anno” – con parole icastiche e un’immagine veramente scolpita nei nostri cuori, ci ha restituito la Pietra che alberga in ognuno di noi, che riporto fedelmente:   “Per iniziare il percorso della sua esistenza l’uomo ha cominciato a lavorare le pietre, a costruire con le pietre e la religione che ci ha accompagnato per almeno duemila anni ha scelto un Pietro. Quando mi domandano dove ho trovato il punto di appoggio per provare a tirarmi e ritirarmi su nella vita rispondo che: sono ligure e sono di Pietra. Grazie Pietra”. Grazie Luca Josi”, conclude il Sindaco. 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy