Limone Piemonte, "A Tavola con i Savoia”: un successo l'appuntamento con Barbara Ronchi della Rocca

Quarto appuntamento della rassegna Libri da Gustare ha proposto un connubio di storia, cucina e convivialità che ha incantato il pubblico

23/08/2024
Libri da Gustare Limone 2024 Barbara Ronchi della Rocca (3).JPG - {Libri da Gustare Limone 2024 Barbara Ronchi della Rocca (3).JPG} - [16752]
In foto Barbare Ronchi della Rocca, Tino Catto e Claudio Porchia

Grande successo per la conferenza di Barbara Ronchi della Rocca dal titolo “A tavola con i Savoia: tra pranzi di stato e piatti di tutti i giorni”. L'incontro, il quarto appuntamento della rassegna Libri da Gustare, ha attratto un folto pubblico, che ha gremito in ogni ordine di posto la sala riunione del Limone Palace Residence. I partecipanti sono stati trasportati nella storia e nelle tradizioni culinarie della casa reale più prestigiosa d’Italia. L’esperta di galateo e bon ton, introdotta dal giornalista e direttore della rassegna Claudio Porchia, ha accompagnato i presenti in un affascinante viaggio nel tempo, svelando usi e costumi che caratterizzavano le tavole della dinastia sabauda, una delle corti tra le più antiche e influenti d’Europa.

Barbara Ronchi della Rocca ha condiviso aneddoti intriganti su come si svolgevano i pranzi di stato, evidenziando l’importanza di protocolli e cerimonie che accompagnavano ogni pasto regale. Ha anche rivelato dettagli sulla vita quotidiana, parlando dei piatti consumati dai membri della famiglia Savoia nella loro routine quotidiana, un aspetto spesso trascurato ma ugualmente affascinante. Ha spiegato come la cucina di casa Savoia fosse legata ai prodotti e alle tradizioni del territorio, attenta al risparmio e al riciclo degli avanzi. Un capitolo è stato riservato ai dolci, fra cui spicca un biscotto legato anche nel nome alla sasa reale, i Savoiardi, ossia i più antichi biscotti al mondo.

L’evento ha celebrato non solo la cultura culinaria, ma anche la socialità e il valore dei momenti condivisi attorno a una tavola, un tema che Barbara Ronchi della Rocca ha reso ancor più vivo grazie a storie personali e curiosità storiche.

In aggiunta, l’evento ha incluso un aperitivo ispirato alla casa Savoia, creando un’esperienza sensoriale unica. I partecipanti hanno potuto gustare una selezione di stuzzichini e drink, tra cui il rinomato Vermouth, abbinato alla pasticceria tipica della tradizione sabauda, permettendo così a tutti di assaporare non solo il passato storicamente significativo ma anche gli aromi della cultura gastronomica piemontese. L'accoglienza calorosa del pubblico e l'interesse mostrato nei confronti delle diverse sfumature del galateo sabaudo hanno reso questa conferenza un autentico trionfo. Un evento che ha lasciato senza dubbio un ricordo indelebile nei cuori e nelle menti di chi ha partecipato...

La rassegna "Libri da Gustare" continua così a riscuotere un grande successo a Limone Piemonte, incantando il pubblico con eventi di grande qualità e partecipazione. e si conferma sempre di più come un evento imperdibile per gli estimatori della cultura e della musica e del buon vino.



 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy