"Il tesoro di San Quirico", una scoperta di fine Ottocento

Oggi alle 17, all'Alliance Française di Genova, la presentazione del volume di Enrico Ciferri, con l'associazione "Antonio Lanza"

27/10/2025
libri noir.jpg - {libri noir.jpg} - [131913]

Oggi alle 17, presso l'Alliance  Française di Genova, via Garibaldi 20, l'Associazione "Antonio Lanza", in collaborazione con l'Associazione "Amici del Festival della Scienza", propone un incontro con Enrico Ciferri che presenterà il suo libro "Il Tesoro di San Quirico". Questo incontro storico-divulgativo fa parte degli eventi fuori programma del Festival della Scienza 2025 a tema Intrecci https://www.festivalscienza.it/programma-2025/il-tesoro-di-san-quirico e rientra nelle collaborazioni dell'Associazione Lanza con importanti realtà associative locali, con l'obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere un pubblico sempre più vasto sulle attività gratuite offerte ai pazienti oncologici ed ematologici nel campo della Medicina Integrata. Il libro narra l'affascinante scoperta di un tesoretto di oltre 3.000 antiche monete d'oro rinvenute nel 1892 nell'area di San Quirico, vicino a Genova. Una storia che molti genovesi non conoscono. Le monete sono legate a eventi della metà del XVIII secolo durante la rivolta genovese guidata dal Balilla contro gli Austriaci. La scoperta avvenne grazie a un cavatore di sabbia nel greto del torrente Polcevera, che con grande onestà consegnò le monete al Comune invece di appropriarsene. Il Sindaco informò allora il Prefetto di Genova, che autorizzò la vendita del tesoro a beneficio delle casse comunali. 

Enrico Ciferri, stimato chirurgo e appassionato numismatico, guida l'Associazione "Antonio Lanza", storicamente impegnata a Genova e in Liguria nel sostegno alla Medicina Integrata per pazienti oncologici ed ematologici.

Ingresso libero.
Per informazioni: associazione@antoniolanza.org - tel. 375 8594823



     
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy