Il Premio Rapallo-Bper Banca alla scrittrice Enrica Ferrara

abato scorso la cerimonia all’Hotel Excelsior Palace, per la consegna del prestigioso riconoscimento letterario

11/11/2024
rapallo Bper banca.jpg - {rapallo Bper banca.jpg} - [42487]
Enrica Ferrara con «Mia madre aveva una Cinquecento gialla» (Fazi Editore, 2024) è la vincitrice del Premio Rapallo Bper Banca 2024, ed è stata premiata sabato scorso all’Hotel Excelsior Palace di Rapallo, quale miglior autrice italiana di narrativa nell’ambito del riconoscimento promosso dalla Città di Rapallo. Il 2° premio è andato a Valeria Parrella con «Piccoli miracoli e altri tradimenti» (Feltrinelli, 2024) e il 3° premio a Emanuela Anechoum con «Tangerinn» (Edizioni E/O, 2024). Per la sezione «Costume e Saggistica» ha vinto Daria Bignardi con «Ogni prigione è un’isola» (Mondadori, 2024). Premio Speciale della Giuria ad Adriana Cavarero per la Carriera.
La serata è stata presentata da Gioele Dix con letture di brani tratti dai volumi finalisti a cura di Alice Arcuri. All’evento hanno partecipato Elisabetta Ricci, sindaco di Rapallo, Serena Morgagni, direttore comunicazione Bper Banca, i giurati e le finaliste del Premio. «Siamo lieti di essere riusciti a riaprire alla città questa manifestazione, una delle iniziative culturali più importanti e prestigiose che il Comune di Rapallo annovera. Significativo il coinvolgimento degli studenti che quest’anno li ha visti protagonisti nella Giuria Popolare per la sezione Saggistica - ha detto il sindaco Ricci - Ringrazio Bper Banca che ogni anno rinnova il suo impegno in questo premio: un’iniziativa certamente felice poiché capace di parlare a diverse anime attraverso la cultura». Serena Morgagni, direttore comunicazione Bper Banca ha sottolineato che «la Giuria del Premio anche quest’anno ha selezionato per la Narrativa e la Saggistica opere di grande interesse. Bper Banca è lieta di collaborare col Comune di Rapallo in questa importante manifestazione che offre una preziosa occasione di valorizzazione del talento femminile». La Giuria Tecnica - formata da Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini, Mauro Bonazzi, Eva Cantarella (presidente), Lella Costa, Margherita Rubino (coordinatrice), Nadia Terranova (vicepresidente) - ha decretato le vincitrici tra le oltre 130 candidature ricevute da una quarantina di case editrici di tutta Italia di opere edite in lingua italiana e pubblicate per la prima volta a partire dal 10 settembre 2023.
A vincere il 1° premio (5 mila euro) è stata Enrica Ferrara con un romanzo di esordio che secondo la Giuria «unisce una lingua matura a una struttura solida, nel quale vengono gestiti benissimo i flashback e i diversi piani temporali, la voce è forte e limpida, e che riesce nella difficile impresa di aggiungere un tassello ai molto raccontati anni del piombo e del malaffare. Enrica Ferrara padroneggia con sicurezza la struttura non semplice di un romanzo familiare e politico insieme, che procede con il ritmo serrato di un’indagine allo stesso tempo personale e sociale su anni bui della nostra storia e sulle nostre zone d’ombra di figli che da là provengono». Eletta dalla Giuria Popolare - composta quest’anno da studentesse e professoresse di una scuola superiore del Tigullio - a partire dalla terna delle finaliste indicata dalla Giuria Tecnica, per la sezione Costume e Saggistica (Premio 3 mila euro) è stata Daria Bignardi. L’autrice, spiega la Giuria, «ha il carcere nel cuore da sempre, ma ha cominciato a frequentarli 30 anni fa, come sostegno ai detenuti. E in questo libro li racconta come isole piene di amore, dolore, infamia, amicizia: vita. Un viaggio che incrocia continuamente anche la sua vita, e che in parte è autobiografia». Il Premio della Giuria alla Carriera è andato ad Adriana Cavarero con introduzione del professor Mauro Bonazzi che le ha consegnato la targa e un collier d’argento di Raspini ripercorrendo e lodando la storia di una delle più grandi filosofe italiane ed europee, comunicandole il riconoscimento dell’intera Giuria Tecnica per «Donne che allattano cuccioli di lupo. Icone dell’ipermaterno», 2024, Castelvecchi Editore. «Autrice di numerosi libri ha saputo intrecciare con profonda originalità pensiero femminista, etica e politica, ridefinendo il concetto di identità personale, e ricordandoci che quello che noi siamo dipende sempre dalle relazioni che costruiamo con gli altri. Le sue riflessioni ci invitano ad ascoltare più attentamente gli altri e a onorare la ricchezza delle nostre esperienze vissute e uniche. Difficile trovare spunti più importanti, in questi tempi frenetici» è stata la motivazione con la quale la Giuria l’ha premiata.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy