'La cura del mondo': è il tema della terza edizione del Social festival comunità educative, promosso e organizzato da Comune e Città metropolitana di Torino, che propone, dal 4 al 9 novembre, settantesette eventi fra lezioni magistrali, seminari, workshop, attività con le classi, mostre, con più di duecento voci dai mondi dell'arte, della pedagogia, delle scienze, della cura.
Al centro ci sarà il grande tema della sostenibilità, della cura del mondo, della formazione di coscienze ecologiche per vivere in modo rispettoso e responsabile dei delicati equilibri degli ecosistemi e per imparare a pensarsi non padroni ma ospiti della Terra. Ad aprire il festival sarà Massimo Recalcati con 'Elogio dell'insegnamento: accendere il desiderio di abitare la vita'.
«Prendersi cura dell'ambiente equivale a prendersi cura di noi stessi - dice l'assessora alle Politiche educative, Carlotta Salerno -. Dedicare dunque la terza edizione del festival alla sostenibilità è stata la scelta più naturale. Oggi più che mai, soprattutto in qualità di componenti della comunità educativa, è infatti necessario contribuire a custodire ciò che ci circonda».
«In questo festival - aggiunge Caterina Greco, consigliera metropolitana delegata all'istruzione - diamo voce alle giovani generazioni per essere al loro fianco nel costruire una società autenticamente inclusiva, coesa e solidale dove tutti e tutte abbiano la possibilità di partecipare e godere degli stessi diritti di cittadinanza».