Il Festival astense prosegue con Cronache di Asti nel Medioevo a cura del professor Zabbia

Oggi presso la Biblioteca di Asti la conferenza con il noto medievalista

Elena Marchisio 22/09/2024
MedioevoAstese.jpeg - {MedioevoAstese.jpeg} - [23848]

Festival del Medioevo astese. Dopo la lectio magistralis del Professor Franco Cardini e la conferenza sul giallo medievale a cura del giornalista Riccardo Santagati, la prima edizione del “Festival del Medioevo astese”, organizzato e promosso dall’Assessorato alla Cultura, prosegue con Arti e Mercanti e la lezione conclusiva del Professor Marino Zabbia studiata per Asti. 

Domenica 22 settembre alle ore 18, presso la Biblioteca, il professor Zabbia, docente di Storia Medievale all’Università degli Studi di Torino, terrà una conferenza intitolata “Cronache di Asti nel Medioevo”. Zabbia, esperto di cronachistica medievale e storia della cultura notarile, offrirà una panoramica approfondita sulla storia medievale di Asti e sulla figura dei mercanti e dei banchieri, dei notai e dei cancellieri. L’evento si inserisce nel programma della prima edizione del “Festival del Medioevo astese” che affronta quest’anno il tema “Fiera, città e mercanti”, ed è supportato e organizzato dal Rotary Club di Asti, in collaborazione con il Comune di Asti e la Biblioteca astense Giorgio Faletti. Marino Zabbia si è laureato in Storia presso la facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli studi di Trieste. Ha studiato a Roma e Padova. Dal giugno 2020 è professore associato di Storia medievale all’Università di Torino, Dipartimento di Studi storici.  Il Festival organizza insieme a Langhe Monferrato e Roero le visite guidate ad Asti medievale per tutto il weekend. 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy