Il cortometraggio 'Servitori di Storie', scritto e diretto da Valerio Marcozzi, con location anche la Cittadella di Alessandria, è stato selezionato per il Premio Sorriso Rai Cinema Channel per il XVIII Festival Internazionale della Cinematografia Sociale 'Tulipani di Seta Nera' (Roma 8-11 maggio).
Preziosa è stata la collaborazione con Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e Comune. Rientra nel Protocollo d'intesa stipulato con Fondazione Film Commission Torino-Piemonte. La storia narrata è quella di Beppe, libraio interpretato da Giuseppe Diano, rassegnato a veder fallire la sua attività, cui fa visita una donna misteriosa (impersonata da Barbara Eforo), che non parla e comunica scrivendo su block-notes.
E' alla ricerca di un libro, il cui titolo è sconosciuto a Beppe che però, misteriosamente, lo ritrova fra gli scaffali (la Libreria Cibrario in Acqui Terme, dove hanno girato il 5 febbraio) e le sue pagine sono tutte bianche. Tranne una che racconta di Smith il Pirata (Diego Casale), di Thiago il Mago (Federico Clerico) e di Set il Collezionista di Maniglie (Andrea Robbiano).
L'invito al pubblico è a immergersi nelle vite dei protagonisti, superando le barriere tra schermo e platea. Un approccio che crea spunti di riflessione, lasciando libero ciascuno di interpretare la narrazione.