Fossano: inaugurato l’organo del Duomo

Successo per il concerto del Maestro Gabriele Agrimonti dopo i restauri allo storico strumento

Massimo Giaccardo 29/10/2024
Immagine Immagine Duomo organo restaurato 1_ (2927996).jpg - {Immagine Immagine Duomo organo restaurato 1_ (2927996).jpg} - [37963]
In foto l'organo restaurato
Domenica scorsa il celebre organo a canne della Cattedrale di Fossano è stato (re-)inaugurato dopo gli importanti lavori di restauro e riqualificazione realizzati grazie ad un progetto specifico partito nel 2021 che ha comportato la manutenzione generale dello strumento con la sostituzione delle canne vetuste e malandate e una revisione generale che ha riportato l’organo a poter eseguire l’ampia gamma di registri sonori che possedeva in origine.
In particolare grazie a questa riqualificazione l’organo del Duomo di Fossano ora dispone di nuovo di 3.500 canne efficienti che consentono di spaziare tra ben 50 registri sonori. Il restauro è stato curato dalla celebre bottega organaria Zanin di Codroipo (Udine), la più antica d’Italia ancora in attività, che ha fatto un ottimo lavoro.
Il restauro dello strumento è stato possibile grazie ai contributi elargiti dalla Diocesi di Cuneo e Fossano, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, dalla Consulta per la valorizzazione dei bani artistici e culturali di Fossano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
Per l’inaugurazione l’Ufficio Liturgico Diocesano, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, ha organizzato una serata musicale di altissimo livello che ha visto ospite d’eccezione il Maestro Gabriele Agrimonti, uno dei migliori organisti italiani in attività.
Il concerto ha coinvolto un buon pubblico che ha sottolineato con scroscianti applausi il ricco repertorio proposto dal Maestro Gabriele Agrimonti che ha spaziato da musiche di Johann Sebastian Bach con la celeberrima <Toccata e fuga in Re minore>, a quelle di Marco Enrico Bossi <Tema e variazioni>, sino a <Les préludes> di Franz Liszt, oltre che ad alcune improvvisazioni.
Il video del concerto di inaugurazione dell’organo a canne della Concattedrale di Fossano a conclusione del progetto avviato nel 2021 che ha visto protagonista il Maestro Gabriele Agrimonti può essere visionato e ascoltato sul sito internet della Diocesi di Cuneo e Fossano all’indirizzo www.diocesicuneofossano.it
 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy