Fiera del Peperone, svelata l’edizione 2026

Dal 28 agosto al 6 settembre oltre 250 appuntamenti tra gusto, spettacolo e promozione del territorio

Felicia Bello 29/06/2026
Foto peperoni cucina piemonte.jpg - {Foto peperoni cucina piemonte.jpg} - [145853]

Presentata a Torino la 77esima Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, in programma dal 28 agosto al 6 settembre 2026.

Saranno dieci giorni di eventi e oltre 250 appuntamenti animeranno la città con un calendario che unisce enogastronomia, cultura, musica, spettacolo e valorizzazione del territorio, confermando la manifestazione tra i principali appuntamenti italiani dedicati alle eccellenze agricole.

La presentazione si è svolta al Museo Fondazione Accorsi-Ometto, alla presenza di istituzioni, organizzatori e direzione artistica, che hanno illustrato le novità e gli obiettivi della nuova edizione.

In una nota congiunta, gli assessori regionali Paolo Bongioanni e Andrea Tronzano hanno definito la manifestazione «un modello esemplare della capacità piemontese di raccontare un’eccellenza agroalimentare coinvolgendo l’intero tessuto economico e sociale», sottolineando come produttori, chef, spettacoli, show cooking, talk, concerti e installazioni contribuiscano a promuovere il territorio presso pubblici di tutte le età.

Per il presidente del Consiglio regionale Davide Nicco, la Fiera rappresenta il risultato di una grande collaborazione tra il Comune e le associazioni del territorio. «Anche quella enogastronomica è una branca importante della nostra cultura, capace di ricordarci le radici e le tradizioni. Il peperone di Carmagnola fa parte dell’identità piemontese e va valorizzato», ha dichiarato.

Sonia Cambursano, consigliera delegata della Città metropolitana di Torino, ha evidenziato il valore del peperone come ambasciatore del territorio. «Fa conoscere Carmagnola, l’area metropolitana e il Piemonte anche oltre i confini regionali. Questa fiera dimostra quanto il territorio abbia saputo fare squadra».

La sindaca Ivana Gaveglio ha ribadito che la manifestazione continua a crescere grazie al contributo condiviso di istituzioni, imprese, associazioni, volontari e organizzatori. «È diventata un autentico progetto di comunità e una preziosa occasione di promozione del territorio», ha detto.

L’assessore al Commercio Domenico La Mura ha definito la Fiera uno degli appuntamenti più importanti per la città, capace di sostenere il commercio locale e coniugare tradizione, innovazione e partecipazione.

L’assessore all’Agricoltura Roberto Gerbino ha invece richiamato il valore del comparto agricolo. «La Fiera rappresenta un’importante occasione per valorizzare il lavoro delle aziende e promuovere un prodotto che racconta la storia e l’identità di Carmagnola».

Maria Luisa Coppa, vicepresidente della Camera di Commercio di Torino e presidente di Ascom Confcommercio Torino e Provincia, ha ricordato la crescita della manifestazione. «Da evento locale è diventata una grande manifestazione nazionale, esempio virtuoso di come la collaborazione possa trasformare un prodotto d’eccellenza in un patrimonio per il turismo e la filiera gastronomica piemontese».

Il presidente del Consorzio del Peperone di Carmagnola, Domenico Tuninetti, ha affrontato il tema delle difficoltà produttive legate al cambiamento climatico. «La produzione procede bene nonostante il tornado che ha colpito alcune serre. Dovremo imparare a convivere con eventi sempre più estremi, continuando a produrre e sperando che i giovani raccolgano il nostro testimone».

Per Stefano Pelliciardi, amministratore di Sgp Grandi Eventi, il punto di forza della Fiera resta la capacità di coinvolgere l’intera comunità, trasformandosi ogni anno in un’occasione di crescita, promozione e valorizzazione del territorio.

Il direttore artistico del Foro Festival, Paolo Di Nita, ha annunciato un cartellone pensato per pubblici differenti. «Abbiamo costruito un programma che unisce qualità artistica, accessibilità e varietà di linguaggi, contribuendo a rafforzare il ruolo di Carmagnola come città viva e culturalmente dinamica».

Il presidente della Banca Territori del Monviso, Alberto Osenda, ha infine ricordato l’impegno sociale dell’istituto, soffermandosi sulla cena benefica del 3 settembre a sostegno della Fondazione Allegra Agnelli per la Ricerca sul Cancro. «Un’iniziativa che rappresenta concretamente il legame tra banca, territorio e responsabilità sociale».

Andrea Bettarelli, responsabile della comunicazione della Fondazione Allegra Agnelli per la Ricerca sul Cancro di Candiolo, ha espresso soddisfazione per la collaborazione con la manifestazione. «Essere charity partner della Fiera, proprio nell’anno del quarantesimo anniversario della Fondazione, rappresenta un importante riconoscimento del nostro impegno nella ricerca».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy