Nuovamente ampliate le categorie, confermato il Bollito no stop
Roberto Formento 16/10/2024
Il rischio “blue tongue” ha di fatto imposto il rinvio dell’Asta del bue 2024, che era in programma a Carrù la domenica appena trascorsa 13 ottobre. Una scelta “precauzionale”, come sottolinea il sindaco di Carrù Nicola Schellino: pur non essendoci alcuna precisa indicazione da parte dell’ASL, si è deciso di spostarla al 17 novembre prossimo, prima del Gran Galà del bollito, che sarà un po’ l’ “antipasto” della Fiera del Bue grasso 2024.
Grande evento che non è assolutamente a rischio, come evidenzia lo stesso sindaco Schellino: “Confidiamo che l’abbassamento delle temperature contenga ulteriormente la problematica blue tongue – dice -: in ogni caso la malattia non è direttamente trasmissibile, essendo veicolata da un insetto, quindi il problema per la nostra che oltretutto è una fiera di capi destinati al macello, non si pone. La scorsa domenica sono stato ad Ottiglio alla storica Fiera bovina di Sant’Eusebio e non si sono verificate problematiche”.
Quali novità ci attendono con la Fiera del Bue 2024? “Torniamo ai cento, capi, torniamo ai numeri storici – racconta il sindaco Schellino -: apriremo nuovamente a tutte le categorie (tori esclusi), avremo nuovamente le vacche, questo dopo che i numeri erano stati ridotti per ristrettezze sanitarie e per scelta”.
L’organizzatore 2024 sarà nuovamente il Comune, appoggiato da Anaborapi: nessuna novità, per ora, su una possibile ricostituzione della Pro loco, anche se all’orizzonte potrebbe esserci l’interessamento di alcuni giovani. Il “Bollito no stop” – evento nell’evento che porta alla distribuzione di pasti per circa 2.500 coperti nell’ambito della Fiera del Bue – sarà comunque garantito dai volontari.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3, 12081 Beinette
(CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047
Il Giornale del Piemonte e della Liguria
Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa,
editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni
il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".