Exporice si amplia e assume la denominazione di “Exporice 2025: riso & gorgonzola”

La rassegna, promossa originariamente da Atl Terre dell’Alto Piemonte e Camera di Commercio, integrerà, in questa rinnovata edizione, gli eventi dedicati alla celebrazione di Novara Città del Formaggio

28/08/2025
unnamed.png - {unnamed.png} - [123322]

Nel mese di settembre torna, come ogni anno, una manifestazione ormai consolidata nel panorama delle iniziative promosse in città. Exporice 2025, però, si amplia quest’anno ed assume la nuova denominazione di “Exporice 2025: riso & gorgonzola”. 

La rassegna, promossa originariamente da Atl Terre dell’Alto Piemonte e Camera di Commercio, integrerà, in questa rinnovata edizione, gli eventi dedicati alla celebrazione di Novara Città del Formaggio, titolo di cui la città è stata insignita da Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi) che ha scelto Novara in quanto Comune culturalmente ed economicamente sede di produzioni casearie identitarie e diffuse in tutto il mondo.

“Un titolo – commenta l’assessore al Commercio Maria Cristina Stangalini – consegnato alla nostra città per diversi motivi: Novara accoglie la sede del Consorzio di Tutela del Gorgonzola che registra ben 37 aziende associate. Inoltre, è noto che il nostro territorio sia da sempre il maggior produttore del gorgonzola dop e che, in città e in provincia, ci siano produttori che commercializzano non solo in Italia ma in tutto il mondo. Il titolo di Città del Formaggio, dunque, viene celebrato nell’ambito di una manifestazione che da tanti anni caratterizza la nostra città e che raccoglie produttori di riso e non solo. Sarà un momento importante per far conoscere e apprezzare ancora di più le nostre eccellenze locali con appuntamenti importanti nel mercato del riso, del gorgonzola e dei nostri prodotti tipici”.

Il programma, oltre alle iniziative di Exporice, prevede i seguenti appuntamenti:

- sabato 27 settembre dalle 10.30 alle 12, al Salone Borsa, showcooking con cuochi dell’Allegra Brigata; alle 16 degustazioni di formaggi a cura di Onaf; dalle 17,30 alle 19 showcooking sempre al Borsa, con Giorgio Pintzas Monzani, private chef e food writer.

- domenica 28 settembre altri due showcooking: il primo dalle 10.30 alle 12 con Corrado Lombardo del ristorante Casa Celesia di Oleggio e il secondo dalle 16 alle 17.30, con Gianpiero Cravero dell’Osteria contemporanea Cravero di Caltignaga.

Seguiranno altri eventi promossi dall’Assessorato al Commercio nei giorni successivi a Exporice e a ottobre.  

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy