Domenica 29 settembre 2024 arriva per la prima volta a Torino la «StraWoman» Humanitas, la corsa/camminata non competitiva dedicata alle donne, ma aperta a chiunque voglia divertirsi facendo movimento, all’insegna della salute, del benessere psico-fisico e della prevenzione.
Una giornata da dedicare a se stessi, l’occasione giusta per fare sport, conoscersi, incontrarsi e trascorrere il tempo insieme, in cui non è richiesto essere dei runner esperti, ma avere entusiasmo e voglia di divertirsi.
Con partenza alle ore 10.30 dal parcheggio del Lingotto Fiere, in via Nizza, 280 a Torino, il più grande raduno ‘al femminile’ d’Italia, giunto alla quattordicesima edizione, colorerà di rosa il capoluogo piemontese, in un percorso lungo sette chilometri che attraverserà anche il Parco del Valentino, polmone verde della città.
Partner Scientifico di StraWoman è Humanitas, che, in collaborazione con Gl Events - Lingotto Fiere, sarà presente con il Villaggio della Prevenzione, con gli specialisti degli ospedali Humanitas Cellini e Gradenigo, delle Cliniche Fornaca di Sessant e Sedes Sapientiae e dei centri medici Humanitas Medical Care di Torino, che daranno consigli di salute e risponderanno a dubbi e curiosità sul mondo del running, ma non solo.
L’obiettivo è diffondere una cultura della prevenzione e dell’importanza del movimento per la nostra salute.
StraWoman sostiene Fondazione Humanitas per la Ricerca, charity partner dell’evento. Ospiti d’onore saranno anche le donne testimonial di ‘Sorrisi in Rosa’, il progetto di Humanitas nato per sensibilizzare sul tema della prevenzione senologica, a partire dall’esperienza di donne protagoniste di storie di malattia e rinascita.
La StraWoman Humanitas ha infatti anche l’obiettivo di alzare l’attenzione sulle patologie femminili e ricordare l’importanza della ricerca.
Ci si può iscrivere online sulla pagina web www.strawoman.it/torino-29-settembre-2024, dove si possono trovare anche informazioni e dettagli sul percorso di gara.
La quota di iscrizione è di euro 13 (fino al 27 settembre, successivamente sarà di euro 15) e comprende t-shirt ufficiale, bag, medaglia di partecipazione, ristoro finale, gadget offerti dai partner dell’evento, assicurazione gara e assistenza medica.
L’organizzazione tecnica è a cura di Sport Experience, società sportiva dilettantistica nata con lo scopo di sostenere le attività dell’atletica leggera, promuovendo in particolare la disciplina del running, anche attraverso l’organizzazione di manifestazioni a scopo ludico-aggregativo.
StraWoman è un concept di Eventi Wow, agenzia di organizzazione eventi e comunicazione, ideatrice di innovativi e amati format personalizzati legati agli eventi sportivi e d’intrattenimento. Tra gli altri eventi tematici di grande successo che coinvolgono sia atleti professionisti che amatori si evidenziano: Strasingle, Fluo Run e Babbo Running.