Nell’ambito delle iniziative per l’anniversario della Repubblica dell’Ossola, il paese dipinto di Legro d’Orta, ‘cede’ al comune ossolano uno dei suoi murali più rappresentativi nato dall’ispirazione dell’artista novarese Patrizia Pollato. L’opera è dedicata proprio ai famosi e indimenticabili “Quaranta giorni di liberta” prodotto dalla RAI nel 1974 da Leandro Castellani, con Andrea Giordana, Stefano Satta Flores, Anna Identici e Raul Grassilli.
Come è noto, nel grande museo all’aria aperta di Legro Orta, (che festeggia quest’anno i 25 anni) ottanta murales sono dedicati a pellicole, molte delle quali firmate Rai, prodotte e realizzate tra le province di Novara e VCO nell’ultimo secolo.
“L’idea di portare in Ossola questo dipinto- dice Fabrizio Morea, presidente dell’Accademia ortese, è stata accolto con favore dal sindaco Lucio Pizzi non appena vista l’inquadratura che ritrae una bambina un po’ spaesata nella celebre piazza del mercato cittadino”.
Quell’immagine, presentata qualche tempo fa a Legro di Orta e ‘adottata’ da una famiglia del luogo, è diventata il simbolo delle celebrazioni e venerdì mattina sarà inaugurata nella tarda mattinata.