Da Orta San Giulio nel cuore di Domodossola

Un murale per ricordare la Repubblica dell’Ossola

22/10/2024
PATRIZIA POLLATO.jpg - {PATRIZIA POLLATO.jpg} - [35976]
Nell'immagine il murales di Patrizia Pollato

Nell’ambito delle iniziative per  l’anniversario della Repubblica dell’Ossola, il paese dipinto di Legro d’Orta, ‘cede’ al comune ossolano uno dei suoi murali più rappresentativi nato dall’ispirazione dell’artista novarese Patrizia Pollato. L’opera è dedicata proprio ai famosi e indimenticabili “Quaranta giorni di liberta” prodotto dalla RAI nel 1974 da Leandro Castellani, con Andrea Giordana, Stefano Satta Flores, Anna Identici e Raul Grassilli.

Come è noto, nel grande museo all’aria aperta di Legro Orta, (che festeggia quest’anno i 25 anni) ottanta murales sono dedicati a pellicole, molte delle quali firmate Rai, prodotte e realizzate tra le province di Novara e VCO nell’ultimo secolo.

“L’idea di portare in Ossola questo dipinto- dice Fabrizio Morea, presidente dell’Accademia ortese, è stata accolto con favore dal sindaco Lucio Pizzi non appena vista l’inquadratura che ritrae una bambina un po’ spaesata nella celebre piazza del mercato cittadino”.

Quell’immagine, presentata qualche tempo fa a Legro di Orta e ‘adottata’ da una famiglia del luogo, è diventata il simbolo delle celebrazioni e venerdì mattina sarà inaugurata nella tarda mattinata.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy