Conto alla rovescia per l'attesa Torino Art Week

Per la prima volta la manifestazione avrà sede al Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri

14/10/2025
torino-art-week.png - {torino-art-week.png} - [130823]

Paratissima, uno degli appuntamenti più attesi della Torino Art Week e punto di riferimento in Italia per la scena dell'arte emergente, torna dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 con la sua XXI edizione, che prende forma attorno al tema 'Kosmos', un universo simbolico dedicato all'armonia e alle connessioni tra le molte dimensioni dell'arte contemporanea.

Per la prima volta la manifestazione avrà sede al Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri nel torinese, che per cinque giorni si trasformerà in un grande laboratorio di arte contemporanea: oltre 450 artisti animeranno i 12.000 mq del Collegio con mostre, installazioni, performance, talk e incontri, trasformando lo storico edificio in un luogo di creatività condivisa e sperimentazione. La nuova location è a soli 10 min da Torino Lingotto, cuore dell'Art Week Torinese.

Fondato nel 1838 - per volontà di Re Carlo Alberto e su progetto di Benedetto Alfieri - il complesso si estende per 12.000 metri quadrati tra cortili interni, eleganti logge e gallerie con alti soffitti. Scaloni monumentali in marmo conducono a sale luminose e volte ariose, conferendo alle architetture un senso di sospensione quasi teatrale. Colonne, capitelli, affreschi e vetrate convivono in armonia, offrendo uno scenario suggestivo. ll Real Collegio Carlo Alberto, sotto la direzione dei Padri Barnabiti, tra la metà del 1800 e il 1900 ottiene grande prestigio con l’aggiunta di un osservatorio metereologico, una collezione archeologica e una biblioteca storica con circa 40.000 volumi.

'Kosmos' sarà il tema che dà forma e respiro a questa edizione di Paratissima: un universo simbolico che invita a riscoprire l'armonia tra gli elementi, le connessioni invisibili tra corpi, linguaggi e discipline, l'equilibrio dinamico che tiene insieme il tutto. Un sistema aperto, in cui ogni artista è pianeta, ogni opera orbita, ogni gesto creativo partecipa a un disegno collettivo.

Con 'Kosmos', Paratissima conferma la propria natura di manifestazione indipendente e inclusiva, un evento che ha riscritto i codici della fiera d'arte contemporanea, rivolgendosi ad artisti e creativi emergenti ancora non entrati nei circuiti ufficiali dell'arte. In ventuno edizioni, Paratissima è diventata un punto di riferimento per la scoperta di nuovi linguaggi e talenti, capace di coniugare sperimentazione, accessibilità e partecipazione.

L'identità visiva di Paratissima 2025 porta la firma di Elisa Seitzinger, artista e illustratrice piemontese di fama internazionale, che ha interpretato il concept dell'edizione con una nuova illustrazione dedicata al tema cosmico e alla ricerca di equilibrio che ne è alla base". Così in una nota Paratissima.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy