Il nono Rally di Castiglione si farà. Nonostante i dissesti idrogeologici che hanno colpito la collina torinese lo scorso aprile, lo staff di Mat Racing, guidato da Mario Trolese, ha confermato lo svolgimento della competizione, valida per la Coppa Aci Sport di zona 1, nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 giugno.
Dopo aver lavorato su percorsi alternativi, l’organizzazione ha definito un nuovo tracciato con tre prove speciali nel territorio collinare tra le province di Torino e Asti. Le iscrizioni si apriranno ufficialmente il 29 maggio.
Il programma prevede, domenica 22 giugno dalle 9 alle 14, la distribuzione del Road Book presso la sede centrale dell’azienda Borello a CASTIglione e una prima sessione di ricognizioni del percorso. Venerdì 27 giugno sarà possibile ritirare il radar dalle 10 alle 14, con ricognizioni delle prove speciali dalle 10.30 alle 18.30.
Le verifiche tecniche e sportive sono in programma venerdì 27 giugno dalle 18 alle 20.30 per chi partecipa allo shakedown, mentre per tutti gli altri si svolgeranno sabato 28 giugno dalle 8 alle 11.30. Lo shakedown si terrà sabato dalle 10 alle 16.
La gara prenderà il via domenica 29 giugno alle ore 8 da via Don Brovero a Castiglione, con arrivo e premiazione nel pomeriggio. Come nelle precedenti edizioni, il Riordino e il Parco Assistenza saranno allestiti a Settimo Torinese, nell’area di piazzale Freidano.
Nel 2023 la vittoria andò all’equipaggio formato da Carmellino e Tirone su Skoda Fabia Rally 2.