Casale Città Aperta si svolgerà l’11 e il 12 aprile

Ritorna la tradizionale iniziativa pensata per far conoscere i monumenti e i musei cittadin

07/04/2026
Gipsoteca.jpg - {Gipsoteca.jpg} - [142000]
Ad aprile torna Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dell’Assessorato alla Cultura – Museo Civico in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale.
Sabato 11 e domenica 12 aprile 2026 turisti e visitatori potranno visitare il Castello del Monferrato, la Chiesa di Santa Caterina, il Teatro Municipale, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Michele e Palazzo Gozani di San Giorgio, sede del Comune, che prevederà l’apertura degli ambienti del piano nobile: Sala Consiliare, Galleria, Sala Verde, Sala Rossa e Sala Gialla, decorate con gli splendidi affreschi di Francesco Lorenzi dedicati a temi mitologici. Inoltre, sarà possibile visitare la Chiesa di San Paolo, costruita a metà ‘500 per i padri Barnabiti dall’architetto Lorenzo Binago, ospita splendidi dipinti eseguiti da Guglielmo Caccia detto il Moncalvo “La conversione di San Paolo”, “La decollazione”, “Assunta”; curiosa inoltre la ricca cappella - edificata a metà del Seicento - a destra dell’ingresso, costruita sul modello della santa casa di Loreto.
Inoltre, si potranno svolgere il percorso storico-militare del Monferrato, con esposizione di un interessante e vasto patrimonio documentale e fotografico custodito dal Coordinamento e il percorso storico-culturale di origine militare. La sede, disposta su tre piani, espone un interessante e vasto patrimonio storico, documentale, librario e artistico sulla storia degli Alpini
Sarà inoltre possibile partecipare a una passeggiata gratuita condotta dai volontari dell’associazione Orizzonte Casale della durata circa due ore alla scoperta dei principali monumenti cittadini.
Nel fine settimana saranno aperti anche i seguenti musei:
Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi con ingresso gratuito sabato e domenica dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30, la Sinagoga e i Musei Ebraici, che saranno aperti domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:30, con ingresso a pagamento. Il Tempio Israelitico, edificato nel 1595, oggi si presenta nel suo splendore barocco rococò piemontese (1700-1800). Sono annessi i Musei Ebraici, che espongono numerosi argenti, tessuti e oggetti di culto.
Infine, sarà aperto anche il Museo del Duomo e sottotetti, il Museo sarà visitabile sabato dalle 15:00 alle 18:00 e domenica dalle 15:00 alle 17:30; i sottotetti saranno accessibili con orari di salita fissi alle 15:00, alle 16:00 e alle 17:00, con gradita prenotazione al 3929388505 oppure alla mail antipodescasale@gmail.com).
Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai recapiti 0142.444.330 e 0142.444.309 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy