Carlevé: sabato la consegna delle chiavi

L’appuntamento è in programma per sabato 22 febbraio

20/02/2025
Presentazione Carnevale.jpg - {Presentazione Carnevale.jpg} - [72116]
In foto il percorso delle sfilate del 2 e del 9 marzo

L’attesa è finita. Il Carnevale di Mondovì – dopo la presentazione ufficiale e l’incoronazione della Béla Monregaleisa avvenuta ad inizio mese – entra ufficialmente nel vivo e celebra la sua partenza attraverso uno dei suoi “riti” più suggestivi e partecipati: quello della consegna delle chiavi della città dal sindaco a sua maestà il Moro. 

«Con la simbolica consegna delle chiavi cittadine a “sua maestà il Moro”, Mondovì si prepara a vivere uno dei periodi più vivaci e goliardici dell’anno - affermano il sindaco di Mondovì, Luca Robaldo, e l’assessore alle Manifestazioni, Alessandro Terreno -. Da decenni, infatti, il Carlevé rappresenta un appuntamento immancabile per grandi e piccoli, nonché uno straordinario strumento di valorizzazione del territorio come testimonia l’ormai consolidato rapporto con il “Carnaval de Nice”. 

Grazie all’impegno e alla visione della “Famija Monregaleisa 1949”, poi, il Carlevé ‘d Mondvì è tornato a ricoprire un importante ruolo socioculturale grazie alla sua dimensione più inclusiva e solidale, tangibile nelle tante animazioni svolte nei centri diurni, nelle scuole, nelle case di riposo e soprattutto nello spettacolo benefico “Un sorriso per Giorgia”.

Un evento intergenerazionale che quest'anno sarà impreziosito dalla presenza di più di cento bambini tra piccoli "Mori" e piccole "Bele", pronto ad accogliere turisti e visitatori, per una comunità monregalese che vuole divertirsi e far divertire».

L’appuntamento è in programma per sabato 22 febbraio, e radunerà come da tradizione centinaia di maschere provenienti da tutto il nord Italia, in una bellissima celebrazione di amicizia. 

Il programma prevede il raduno delle maschere alle ore 15.15 presso piazza Martiri, di fronte al palazzo comunale; seguirà una breve, allegra ed animata sfilata per le vie del Centro storico di Breo, per raggiungere la stazione di valle della Funicolare e proseguire il cammino verso Mondovì Piazza.  

Qui, alle ore 16, presso il bellissimo salone delle feste del Circolo di lettura si terrà la cerimonia di consegna delle chiavi: il Moro (al secolo Mario Bosia) riceverà dal sindaco della città Luca Robaldo l’investitura ufficiale di “dominio” su Mondovì per tutto il periodo di carnevale. Seguirà la presentazione delle maschere ospiti; in serata, ecco la tradizionale cena di gala presso il ristorante “La Borsarella”: sono ancora disponibili alcuni posti, è possibile prenotare chiamando il numero 348 0026230. 

Altro appuntamento di sicuro richiamo è in programma per domenica 23 febbraio presso Mondovicino, alle porte della città di Mondovì: il Moro e la sua Corte sfileranno per una “anteprima” carnevalesca per le vie del parco commerciale, portando allegria, musica e sorrisi dalle ore 15 alle ore 18. 

Il tutto in attesa delle due giornate clou del Carlevé ‘d Mondvì: la sfilata dedicata ai gruppi nel Centro storico di domenica 2 marzo; e la sfilata dei grandi carri allegorici, a Breo, domenica 9 marzo.

IL PROGRAMMA 

Sabato 22 febbraio 

Ore 15,15 Mondovì Breo – piazza Martiri: ritrovo delle maschere dei carnevali del Piemonte, della Val d'Aosta e della Liguria e sfilata nel centro storico 

Ore 16,15 Mondovì Piazza- Circolo di Lettura: consegna delle chiavi della città a sua maestà il Moro Ore 20,30 Mondovì - Ristorante La Borsarella Cena di gala. Prenotazioni: 348 0026230 

Domenica 23 febbraio 

Dalle ore 15 alle ore 18 Mondovicino Outlet Village e Mondovicino Shopping Center & Retail Park: sfilata della corte del Moro 

Dal 24 febbraio al 3 marzo 

'Giromoro' nelle scuole, nei centri diurni e nelle case di riposo 

Mercoledì 26 febbraio 

Ore 15 Cà del Moro/Christ Carnevale inclusivo: festa dei Centri Diurni 

Musica e animazione 

Giovedì 27 febbraio 

Ore 20 Cà del Moro/Christ - Tradizionale Cena dei Lombardi (prenotazioni: 348 0026230) 

Venerdì 28 febbraio 

Ore 15 Cà del Moro/Christ Carnevale senior: festa dei Centri Anziani con musica e animazione 

Sabato 1 marzo 

Ore 15 Cà del Moro/Christ Grande Carnevale dei bambini: festa in maschera con musica, animazione e gelati offerti dal Bar Gelateria Lurisia 

Ore 23,00: Gran cagnara studentesca (info 393 3302747) 

Domenica 2 marzo 

Ore 14,30 Mondovì Breo, centro storico Sfilata dei gruppi mascherati (percorso: piazza Santa Maria Maggiore, via Piandellavalle, via Sant’Agostino, piazza San Pietro, via Meridiana, piazza Cesare Battisti, via Beccaria, piazza Carlo Ferrero, piazza Ellero, via Alessandria, rientro in piazza San Pietro) Piazza Santa Maria Maggiore: Street food 

Piazza Roma: Punto di ristoro e omaggi per bambini 

Piazza Ellero: Villaggio dei bambini con gonfiabili, giochi e volo vincolato in mongolfiera Piazza della Repubblica: volo vincolato in mongolfiera 

Ore 16 piazza San Pietro Festa dei gruppi mascherati con animazione e DJ 

Ore 18 piazza Santa Maria Maggiore: Continuazione festa con musica, animazione e street food Lunedì 3 marzo

Ore 23 Cà del Moro/Christ- Sottoaceto Veglione dei commercianti (info e prenotazioni 393 3302747 - 339 3500538) 

Sabato 8 marzo 

Ore 20 Pianfei - Ristorante Hotel La Ruota: Gran Galà di carnevale (prenotazioni 0174 585701) Ore 23,30 Cà del Moro/Sottoaceto: Boomer, Festa della Donna over 25. Info 393 3302747 

Domenica 9 marzo 

Ore 14.30 Mondovì Breo Grande sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati (percorso: piazza Levi, corso Statuto, ponte Cavalieri d’Italia, via Durando, via Baretti, Ponte Madonnina, corso Statuto) 

Venerdì 14 marzo, Cuneo Teatro Toselli 

Sabato 15 marzo, Mondovì Teatro Baretti 

Ore 21: “Un sorriso per Giorgia, evento benefico. I Trelilu presentano “Vieri, va!”. Ospiti le Madamè. L’incasso delle serate sarà devoluto al Liceo Artistico Vasco Beccaria Govone di Mondovì, alla Lilt di Cuneo e all’ospedale Regina Montis Regalis di Mondovì (info e prenotazioni 0174 552192 – 0171 697057).

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy