Ore 14.30 ritrovo presso l’Oratorio di S. Rocco a Cheglio (ampia disponibilità di parcheggio) - Itinerario alla scoperta dei luoghi narrati nei volumi “Trarego, Cheglio, Viggiona, c’era una volta…” e “Trarego, Cheglio, Viggiona, la storia continua…” (prossima uscita) di Renato Agostinelli e nella guida “Circuito dei Santi”.
Narrazione a cura di Renato Agostinelli ed Elena Poletti. Al termine brindisi di ringraziamento. Durata della passeggiata: circa 2 ore (comprese pause).
Partecipazione libera e gratuita.
L’itinerario, facile e con minimo dislivello, si snoda tra i nuclei storici di Cheglio e Trarego, a partire dall’antico oratorio di San Rocco, con pregevole polittico del Cinquecento. Si attraversa quindi il borgo di Cheglio con il ponte del Burio (1848) e le numerose vecchie attività commerciali, antiche osterie, botteghe, alberghi non più attivi, negozi di cui restano le antiche insegne dipinte, passando da case dove soggiornarono personaggi celebri, quali il famoso tenore Francesco Tamagno.
Si raggiunge quindi il Belvedere, l’hotel che segnò l’esordio del turismo trareghese, famoso per il secolare castagno che, collegato all’albergo con una passerella, ospitava un tavolo bar tra le fronde.
Si raggiunge quindi la località Pianaccio, area aperta teatro da oltre un secolo delle manifestazioni sociali del paese, quindi, passando dalla cappelletta del Frate, si costeggiano altre antiche strutture alberghiere, il Miramonti e il Vittoria, per raggiungere la parrocchiale di San Martino sullo splendido balcone panoramico ombreggiato da tigli secolari. Qui si conoscerà la curiosa storia del campanile, costruito grazie ad un vincita alla lotteria, e, all’interno della chiesa, si scopriranno inediti segni d’arte e devozione.