Verrà celebrato domenica 3 novembre, a Borgosesia, il 106° Anniversario della Vittoria.
L’appuntamento, organizzato dal Comitato Tricolore Città di Borgosesia, prevede il ricevimento in Municipio delle autorità e rappresentanze delle Associazioni d’Arma, alle 9,30. Seguirà, alle 9,45, lo schieramento nei giardini “Lea Schiavi”, l’alzabandiera, il corteo e la deposizione di corone d’alloro al Monumento ai Caduti di Aranco, alla Torre Campanaria e ai Monumenti ai Caduti di Borgosesia centro.
Alle 10,40 son previste le orazioni ufficiali e la lettura del “Bollettino della Vittoria” ed infine, alle 11, sarà celebrata la S. Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre.
«La Giornata delle Forze Armate e Festa dell’Unità Nazionale ricorda l’immensa devastazione che la guerra porta con sé – commenta il Sindaco Fabrizio Bonaccio – purtroppo un tema che oggi è tornato ad essere di stretta attualità, con i sanguinosi conflitti che segnano diverse parti del mondo. Celebrazioni come questa, ben lungi dall’essere anacronistiche, sono momenti di intenso valore, che aiutano a riflettere, ricordando i tanti soldati, di diversi schieramenti, uniti nella morte e nelle sofferenze: un dolore che noi tutti, uniti, non dobbiamo dimenticare per far sì che non si ripeta mai più».