Al via le attività della Fondazione “Maria Teresa Occelli e Silvio Rinaudo”

Tra le prime azioni, la pubblicazione di un volume dedicato a Silvio Rinaudo e alcune iniziative culturali che verranno illustrate pubblicamente nelle prossime settimane

03/09/2024
Rinaudo.jpg - {Rinaudo.jpg} - [20090]
Rinaudo

Lui storico bibliotecario di Mondovì, artefice dello spostamento della Biblioteca Civica  dall’Antico Palazzo di Città all’attuale sede di via Francesco Gallo, ma anche poeta dialettale  nostalgico e malinconico, tra gli intellettuali più noti e apprezzati del Monregalese. Lei  insegnante seria e appassionata, visceralmente legata al “suo” Baruffi e all’intero quartiere di  Piazza, ricordata con affetto da generazioni intere di ragazzi e ragazze. Silvio Rinaudo e Maria  Teresa Occelli hanno a lungo inciso nella storia della comunità locale per quella rara  sensibilità verso il mondo dell’arte e della cultura e per quella ferma volontà di investire nei  giovani e nella loro formazione. Un impegno che negli ultimi anni, dopo la morte di Silvio  Rinaudo avvenuta nel giugno del 2017, la professoressa Occelli ha voluto perseguire dando vita  alla Fondazione “Maria Teresa Occelli e Silvio Rinaudo”, ente senza scopo di lucro  riconosciuto dalla Regione Piemonte e iscritto nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche,  creato con l’intento di promuovere e valorizzare il patrimonio artistico, storico, culturale, letterario di Mondovì e del Monregalese, favorendo altresì la stampa, la diffusione e la  promozione di opere letterarie di scrittori e poeti locali, con particolare riferimento alle opere  dialettali.  

Oggi, a distanza di un anno esatto dalla morte della stessa Occelli, il Consiglio di  amministrazione della Fondazione (composto da membri designati dall’associazione “Gli  Spigolatori” di Mondovì e dal Museo Storico–Etnografico Provinciale “Augusto Doro”, enti che  la professoressa Occelli aveva indicato come i più vicini alle finalità della Fondazione) sta  lavorando per dare concretezza al primo progetto editoriale, ovvero la pubblicazione di un  volume-ricordo di Silvio Rinaudo. Un’opera che ripercorrerà il cammino poetico di Rinaudo,  contestualizzandolo all’interno di quella tradizione monregalese divenuta celebre in tutta  Italia. Come da volontà della professoressa Occelli e in conformità con gli scopi statutari,  infine, sono in corso di definizione altre iniziative artistico-culturali a beneficio della  comunità che verranno rese note al pubblico nelle prossime settimane. 


 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy