Al via a Torino uno studio sulla giustizia per meno abbienti nell'Egitto tolemaico

Per la prima volta saranno analizzate in modo sistematico all'Università di Torino le procedure giuridico-amministrative egiziane a tutela dei fragili

Elena Marchisia 03/09/2025
LeggiTolemaiche.jpg - {LeggiTolemaiche.jpg} - [124922]

Per la prima volta saranno analizzate in modo sistematico all'Università di Torino le procedure giuridico-amministrative con cui i cittadini meno abbienti dell'Egitto tolemaico e romano chiedevano giustizia.

Il progetto, diretto da Lavinia Ferretti sotto la supervisione del prof. Christian Vassallo, è sostenuto dalla Swiss National Science Foundation e dalla Compagnia di San Paolo, con due finanziamenti per un totale di mezzo milione di euro e il riconoscimento del Seal of Excellence della Commissione Europea.

Il programma triennale metterà in sinergia papirologia, filologia classica, storia antica e archeologia greco-romana, valorizzando anche i papiri del Museo Egizio di Torino, tra cui il prezioso Archivio dei Coachiti. I risultati offriranno nuove prospettive sull'impatto sociale delle politiche imperialistiche, confrontando i sistemi amministrativi tolemaici e romani

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy