Al Museo del Paesaggio «Le sculture dell’ozio»

La mostra sarà visitabile dall'11 settembre al 12 ottobre

25/08/2025
1.jpg - {1.jpg} - [122545]
La mostra di Angelo Micheli, “Le sculture dell’ozio”, curata dalla Commissione Cultura dell’Ordine degli Archi tetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori delle pro vince di Novara e Vco, in collaborazione con il Museo del Paesaggio di Verbania, sarà inaugurata giovedì 11 settembre. Lo stesso giorno, alle18, si svolgerà la conferenza dell’architetto Micheli sul tema “L’arte della progettazione”.
Un appuntamento di interesse culturale, artistico e architettonico.
Dall’architettura alla mostra: «La curiosità per la scultura – commenta osì il protagonista - mi ha casualmente spinto in un momento di ozio a pensare di poter scolpire. Ero se duto su una sedia che mi sono costruito con vecchi pali di legno utilizzati come sostegno per gli alberi e mentre guar davo il paesaggio toscano, mi sono lasciato trasportare dall’incoscienza nell’affrontare la bellissima sensazione di scolpire utilizzando legno e marmo. Credo che l’arte sia co noscenza dell’incoscienza. Un cipresso era davanti ai miei occhi e lui è stato il primo soggetto, poi è arrivata casual mente l’idea di scolpire una capra e successivamente il cor po umano. Prima le mie mani, il mio viso e poi parti di corpi femminili. L’ozio mi ha permesso di pensare e dare for ma alla curiosità. Queste sculture non sono provocato rie o ribelli ma la loro semplicità dell’essere normali, le rende sorprendenti. Ozio, curiosità e scultura»
La mostra sarà visitabile fino al 12 ottobre, presso Il Museo del Paesaggio di Verbania.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy