Dal 16 marzo al 13 aprile Racconigi ospiterà “Fluire - Festival diffuso d'acqua, di fiume, di linfa e d'ambrosia”, organizzato dal Comune di Racconigi, in partnership e con il patrocinio di Sul filo della seta, centro cicogne e anatidi, terre dei Savoia, parco del Monviso, provincia di Cuneo, Csea, Tabui, Conitours, Myra experience e Teatro Selvatico.
Nell’ambito della manifestazione è in programma anche la terza edizione del Festival dell’Ambiente RACCOèCOLOGIA, l’appuntamento dedicato al territorio e alla sua valorizzazione e salvaguardia, che sta diventando una tradizione per la città.
Questo il programma completo della manifestazione.
DOMENICA 16 MARZO
-ore 14,45 - Piazzale del Maira: “La storia di Gocciolina”, gioco/visita per famiglie sul Sentiero del Maira. Info e prenotazioni: info@cuneoalps.it - 0171.696206.
SABATO 22 MARZO
-ore 21.00 - Sala Consiglio Comunale: “Le maschere tra acqua e rocce-storie di magia e misteri naturaliI”, un viaggio nel folklore piemontese dove le leggende delle masche si fondono con la natura, a cura di Cristina Bertolino.
DOMENICA 30 MARZO
-ore 9,00 - Via Marcellino Roda 2: “Escursione naturalistica tra i canti dei passeriformiI”, escursione a piedi lungo il Sentiero sul Maira. Ci sarà la possibilità di abbinare l'escursione con il tour della città e visita al Museo della Seta del pomeriggio. Info e prenotazioni: info@cuneoalps.it – 0171-696206.
-ore 14,45 - Piazza Carlo Alberto: “Il sistema delle acque”, tour della città, piccola Venezia del passato, con visita finale al Museo della Seta. Info e prenotazioni: info@cuneoalps.it - 0171.696206.
4 - 5 - 6 APRILE
-ore 14,45 - Area lago Verde del Sentiero del Maira: “Masca Theatron”, creazione e inaugurazione di un nuovo Spazio Teatrale all'aperto. Info e prenotazioni: info@teatroselvatico.it.
Festival dell’Ambiente RACCOèCOLOGIA
VENERDÌ 11 APRILE
-ore 9,45 - Piazzale del Maira: “Progetto nidi”, mattinata con gli studenti delle Scuole sul Sentiero del Maira.
-ore 18,30 -Villa Cayre: “Le radici del nostro mondo”, inaugurazione dei lavori di ripristino e restituzione dei platani monumentali.
SABATO 12 APRILE
-ore 11,30 - Museo della Seta: “Sul filo dell'acqua”
-ore 15,00 - Piazzale del Maira: “Laboratorio didattico sulle api”, appuntamento con l'entomologo Luca Cristiano. Info e prenotazioni: info@cuneoalps.it - 0171.696206.
DOMENICA 13 APRILE
-ore 9,00 - Strada del Barraggio (area industriale): “Morus Alba non solo un albero da frutto”
-ore 15,00 - Centro Cicogne e Anatidi: “Alberi e avifauna biodiversità e simbiosi”. Visita guidata inclusa nel biglietto d'ingresso. Info e prenotazioni: gvaschetti@libero.it.
-ore 17,00 -Centro Cicogne, Circolo delle Faggiole: Cristina Converso presenta il suo libro “A radici nude”, attività libera. Info e prenotazioni: gvaschetti@libero.it.
-ore 21,00 – SOMS: Spettacolo Teatrale Rachel Carson campionessa di natura.
“Sì fluisce, si cambia e la primavera è il periodo dove il divenire prende forma. Come l'acqua, la linfa, esistiamo, respiriamo ed evolviamo, senza fare domande, senza perché, semplicemente perché l'armonia dell'universo fluisce. E allora lasciamoci trasportare, tra fiume, gelsi, antiche storie, lasciamoci guidare tra piante e Cicogne, arte e fauna”, commenta il consigliere con delega all’ambiente Enrico Mariano.