La Valsesia piange uno dei personaggi più importanti sul fronte della cultura negli ultimi 40 anni. E' morta all'età di 90 anni Franca Tonella Regis, dal 1977 presidente della Società valsesiana di cultura e storica (ed apprezzata) docente al Liceo scientifico di Borgosesia.
«Nel 2016 - ricorda Piera Mazzone, storica della valle nonchè direttrice della biblioteca di Varallo - la Società, che aveva guidato con passione per decenni, le aveva conferito nella sede borgosesiana di Palazzo Castellani la targa di presidente emerito "per l'impegno profuso negli anni con intelligente dedizione". Era stata ideatrice, anima e autrice della rivista «De Valle Sicida», portando numerosi e importanti contributi di studi e di ricerca».
Lascia tre figli: Michele con Flavia, Marianna e Alice, Alberto con Daniela, Irene e Giacomo, e Agata con Davide e Tommaso. Il funerale sarà celebrato la mattina di martedi alle 10.
Francesco Pietrasanta, presidente dell'unione montana, così la ricorda: «La Valsesia perde un pezzo del suo Patrimonio intellettuale. Grazie da tutta l’Unione Montana dei Comuni della Valsesia per l’impegno profuso negli anni con passionale dedizione a favore della Cultura del nostro territorio».