Una nuova aggressione al Carcere di Alessandria

La denuncia arriva dal Sappe per l'ennesimo caso di minacce rivolte ad un agente di polizia penitenziaria

Carlo Santori 04/04/2025
CarcereAlessandria.jpg - {CarcereAlessandria.jpg} - [53888]

Nella casa di reclusione di Alessandria ieri è avvenuta l'ennesima aggressione ai danni del personale di polizia penitenziaria: la denuncia arriva da Vicente Santilli, segretario in Piemonte del Sappe.

«Dopo pranzo, mentre i detenuti venivano inviati verso i cortili per fruire della permanenza all'aperto, uno di loro - spiega - si è avvicinato al personale di sorveglianza, iniziando a insultarlo e a minacciarlo di aggredire lui e i suoi familiari. L'agente ha cercato di riportare alla calma il nordafricano di origine marocchina, ma il detenuto ha prima provato a colpire il collega con una testata, per poi dargli due pugni, e ha anche estratto una lametta con cui ha minacciato l'agente. Solo l'immediato intervento di ulteriore personale ha impedito ulteriori conseguenze».

Santilli si domanda: «Come si può tollerare che queste situazioni siano praticamente quotidiane all'interno delle carceri del nostro Paese e che ogni giorno le donne e gli uomini della polizia penitenziaria siano esposti a tutto questo?».

Solidarietà e vicinanza a tutto il reparto di polizia penitenziaria del carcere di Alessandria arriva anche da Donato Capece, segretario generale del Sindacato autonomo polizia penitenziaria, che torna a sollecitare «interventi urgenti e strutturali, che restituiscano la giusta legalità al circuito penitenziario, intervenendo in primis sul regime custodiale aperto»

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy