Una donna alla guida del Tribunale di Ivrea

Si tratta della prima volta

Carlo Santori 18/05/2025
AntoniaMussa.jpg - {AntoniaMussa.jpg} - [98417]

Antonia Mussa è la presidente del Tribunale di Ivrea. L'insediamento è avvenuto venerdì mattina, 16 maggio 2025. Per la prima volta nominata una donna a ricoprire l'incarico.

Già Giudice al Tribunale di Torino, formatrice della Scuola Superiore della Magistratura  di Torino e componente del Consiglio Giudiziario alla Corte d’Appello di Torino. La nomina era stata proposta dalla Quinta Commissione al Plenum e approvata all’unanimità dal Consiglio Superiore della Magistratura (CSM).

A ricoprire la carica un anno fa si era candidato anche Giuseppe Marra, magistrato della Cassazione. Escluso, aveva  proposto ricorso al Csm.  Le due candidature sono state poi nuovamente valutate. Mussa è stata scelta per guidare il Tribunale di Ivrea, mentre Marra va verso la nomina al Tribunale di Aosta.

La nomina di Mussa passa alla storia della giustizia piemontese: a Ivrea il ruolo apicale del Tribunale,  per la prima volta è ricoperto da una donna. Dopo la conferma della nomina, Antonia Mussa ha espresso «il suo impegno nel garantire una gestione efficiente e trasparente del Tribunale di Ivrea, con particolare attenzione all’accessibilità e alla qualità del servizio giudiziario».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy