Antonia Mussa è la presidente del Tribunale di Ivrea. L'insediamento è avvenuto venerdì mattina, 16 maggio 2025. Per la prima volta nominata una donna a ricoprire l'incarico.
Già Giudice al Tribunale di Torino, formatrice della Scuola Superiore della Magistratura di Torino e componente del Consiglio Giudiziario alla Corte d’Appello di Torino. La nomina era stata proposta dalla Quinta Commissione al Plenum e approvata all’unanimità dal Consiglio Superiore della Magistratura (CSM).
A ricoprire la carica un anno fa si era candidato anche Giuseppe Marra, magistrato della Cassazione. Escluso, aveva proposto ricorso al Csm. Le due candidature sono state poi nuovamente valutate. Mussa è stata scelta per guidare il Tribunale di Ivrea, mentre Marra va verso la nomina al Tribunale di Aosta.
La nomina di Mussa passa alla storia della giustizia piemontese: a Ivrea il ruolo apicale del Tribunale, per la prima volta è ricoperto da una donna. Dopo la conferma della nomina, Antonia Mussa ha espresso «il suo impegno nel garantire una gestione efficiente e trasparente del Tribunale di Ivrea, con particolare attenzione all’accessibilità e alla qualità del servizio giudiziario».