Trinità: la rumenta sotto la foglia di fico

Riportiamo una lettera «furibonda» della sindaca di Trinita’ Ernesta Zucco

Ernesta Zucco 01/04/2025
Immagine PHOTO-2025-03-29-06--13.jpg - {Immagine PHOTO-2025-03-29-06--13.jpg} - [84462]
A Trinità sabato 29 marzo di buon mattino (come tutti i sabati) si raccoglie il verde, dico verde. Chi ha un giardino ha chiesto ed avuto il bidone apposito per gli sfalci dell’erba che tagliamo nei giardini, i fiori dei vasi sui balconi, le potature,  ma, solo verde e non altro si può mettere nel bidone.
Sabatoin via Fossano al numero 11 l’operatore ha trovato l’oscenità documentata dalle foto!! Nascosto sotto un piccolo strato di erba c’era tutto quello che si vede in questa fotografia. Pensava la “persona” che chi svuota i bidoni non si accorgesse de tutto ciò?  L’operatore è stato oltremodo gentile ed ha avvisato dicendo che non è colpa loro se tutto è in strada. Certamente non poteva e non doveva caricare questa immondizia. Dal censimento dei cassonetti sappiamo chi è e visto che abbiamo adeguato le tariffe per le multe di chi deturpa e sporca il “signore” avrà una ammenda di € 200,00. Forse è l’unico modo per civilizzare gli utenti. Ci lamentiamo che la TARI è esosa ma lo è per tutti questi personaggi che non si attengono alle regole. Quest’anno se non arriviamo al 75% di differenziata pagheremo una multa che ricadrà su tutti i cittadini, anche quelli che fanno bene! Non se ne può più di tanta inciviltà ed esorto tutti a segnalare chi non segue le regole che sono fatte per una città pulita e sull’educazione. Ci sono tutte le possibilità per essere civili: basta mettere tutto davanti casa senza buttare nei fossi, lungo le strade ed in ogni luogo sacchi di immondizia, bottiglie e tutto ciò che capita sottomano. I cestini, specie quello dai giardini di via Roma, appena puliti sono riempiti di sacchetti di rsu, in via Roma appena svuotato torna il solito sacco azzurro. Mi rivolgo a questa persona “conferisca la sua immondizia nel modo giusto”! Non ci sarà più comprensione per nessuno! È ora che i cittadini che sono civili non subiscano l’inciviltà di pochi. Se ci saranno aumenti saranno per tutti anche per coloro che sporcano! E’ il momento di cambiare, sono e siamo amareggiati ed indignati!
 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy