Prosegue la collaborazione della Città di Torino e le associazioni dei consumatori. La Giunta comunale di Torino, su proposta dell'assessora all'Innovazione, Chiara Foglietta, ha approvato la delibera che prevede, per il biennio 2024-25 l'ideazione e la realizzazione di tre diversi progetti che riguarderanno il MaaS (Mobility as a Service), la raccolta differenziata e le farmacie comunali.
Sono otto le associazioni che hanno manifestato la volontà di partecipare: Adiconsum, Adoc, Associazione Consumatori Piemonte, Associazione Tutelattiva, Codacons, Federconsumatori Aps, Movimento Consumatori e U.Di.Con.
«Parlare di servizi significa parlare della vita quotidiana di ciascuno. Tutti noi ci spostiamo per la città per lavoro, studio, impegni o svago, facciamo la raccolta differenziata o ci rechiamo in farmacia per curare la nostra salute - spiega l'assessora -. È facile comprendere pertanto come sia importante, da una parte, far conoscere i servizi a disposizione dei cittadini e promuoverne l'utilizzo, e, dall'altra, riuscire a intercettarne bisogni e le attese e poter così rispondere nel modo più efficace, evitando sprechi e aumentando la qualità della vita di tutti».
Il progetto sul MaaS prevede la realizzazione di un 'focus group' che avrà come scopo di rilevare i bisogni e le opinioni degli utenti rispetto all'utilizzo e alle funzionalità di una o più App dedicate, mentre per la raccolta porta a porta saranno rilevate le opinioni dei cittadini, con attenzione, sia ai commenti sia alle proposte di miglioramento.
Questo progetto servirà anche come strumento informativo e di sensibilizzazione, con un approfondimento particolare sulla raccolta differenziata della plastica. Per ciò che riguarda le farmacie si procederà alla realizzazione di un'attività di osservazione sul servizio erogato, su un nuovo campione rispetto a quello individuato nel biennio precedente