Syensqo, emergenza stop energia elettrica per due ore a Spinetta
I sistemi di monitoraggio aria ambiente all'interno e all'esterno dello stabilimento non hanno evidenziato concentrazioni anomale
Per due ore lo stabilimento Syensqo (ex Solvay) nel sobborgo alessandrino di Spinetta Marengo è rimasto senza energia elettrica. L'episodio si è verificato nella notte tra sabato e domenica, dalle 00.50 alle 2.40 di domenica, e a causarlo è stata un'interruzione di lunga durata di una delle due linee ad alta tensione che danno servizio al sito. A renderlo noto è l'azienda stessa.
Le utility, l'impianto Trattamento acque di falda (Taf) e i pozzi della barriera idraulica - che avevano subito una fermata a causa del black-out - sono stati rimessi progressivamente in marcia. L'emergenza (codice giallo secondo i criteri del Piano di emergenza dello stabilimento, ossia il più basso in ordine di gravità) è stata gestita dal personale di sito ed è stata dichiarata risolta intorno alle 5.
Come previsto dal Piano di emergenza esterno, è stato dichiarato prima lo stato di allerta, poi di emergenza, al protrarsi della mancanza dell'energia elettrica per oltre un'ora. Sono dunque stati tempestivamente informati e tenuti aggiornati una serie di enti. I sistemi di monitoraggio aria ambiente all'interno e all'esterno dello stabilimento non hanno evidenziato concentrazioni anomale. Sono comunque in corso ulteriori approfondimenti da parte dell'azienda e dell'Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente) del Piemonte.