Sequestrati 36 volatili tenuti in cattive condizioni a Casale

Il proprietario è stato sanzionato

Marco Cortese 02/08/2024
Calopsiti.jpg - {Calopsiti.jpg} - [10230]

Dopo una telefonata anonima, è scattato il sequestro di ventisei calopsiti e dieci cocorite, che si trovavano nel cortile di una proprietà privata. L'intervento congiunto di Gepa e Oipa è avvenuto a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria.

Durante l'ispezione - come spiegato in una nota da Morena Botta, comandante regionale Gepa - è stato verificato gli uccelli fossero detenuti, per quasi gran parte della giornata, sotto il sole rovente, in gabbie di misura non adeguata e arrugginite. Nutriti inoltre con pane ammuffito e granaglie, negli abbeveratoi acqua con il muschio, assente la vaschetta per rinfrescarsi, gli ossi di seppia ricoperti dagli escrementi.

Nei nidi sono state trovate parecchie uova e si ipotizza quindi che il responsabile detenesse i volatili per scopi riproduttivi e vendita degli esemplari. Non avendo trovato strutture disponibili a ospitarli, è stato disposto il sequestro sul posto con la prescrizione di adottare gabbie di almeno 1,20 metri per coppia e mantenerle all'ombra. L'uomo è stato sanzionato.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy