Sempre più insistenti le voci di Biondelli dal PD a FI

La borgomanese ed ex sottosegretario al Lavoro sarebbe ad un passo dall’adesione a Forza Italia

Paolo Usellini 02/04/2025
Immagine Franca Biondelli.png - {Immagine Franca Biondelli.png} - [84574]
Franca Biondelli
Franca Biondelli dal Pd a Forza Italia. Sempre più insistenti le voci che darebbero per fatto l’ingresso dell’ex sottosegretario al Lavoro nonchè presidente regionale del Pd, Franca Biondelli, ad un passo dell’adesione al partito. Lei né conferma né smentisce. Di certo, è risaputo il suo disappunto verso lo schieramento in cui ha militato (e che ha lasciato a dicembre): lo aveva reso noto pubblicamente attraverso una lettera firmata da 204 iscritti ai circoli locali del Pd. La borgomanerese Biondelli contestava in particolare l’orientamento impresso dal segretario regionale Domenico Rossi, improntato, a suo dire a una «gestione divisiva, litigiosa e personalistica» che ha avuto come risultato «una costante perdita di iscritti e di amministratori locali». In quella stessa occasione, a chi le chiedeva dove avrebbe “preso casa” – politicamente parlando – Biondelli aveva risposto che «non è il momento né il caso. La politica si può praticare con le associazioni. Sono fondatrice di People, che ha l’obiettivo di approfondire i temi sociali, economici e culturali più importanti, ma ponendo una condizione vincolante: parlano gli esperti. Oggi invece i partiti copiano i talk show televisivi, in cui i soliti intervengono su tutti gli argomenti, anche quando non li conoscono. Per questo poi i problemi restano irrisolti». L’ex parlamentare di Borgomanero aveva altresì confermato di voler continuare ad occuparsi di argomenti a lei cari come lavoro e sanità.
Evidentemente ha cambiato idea. Ora lo farà in Forza Italia? Diego Sozzani, segretario provinciale Fi: «Biondelli ha un’amicizia di lunga data con Gasparri e gli ha prospettato la sua adesione. Mi pare sia un segnale importante per dire a chiare lettere quanto il nostro gruppo sia attrattivo». Un po’ come è capitato nella vicina Valsesia: qui in autunno una ventina tra sindaci ed amministratori – capeggiati dal presidente di Unione Montana e sindaco di Quarona, Francesco Pietrasanta – è passato in blocco al partito di Tajani.
Non solo: si vocifera che la borgomanese possa “portare con sé” altre persone del territorio come la nipote Sonia, consigliera comunale in città a Borgomanero e l’ex segretario cittadino del Pd, Hassan Pagano.
Tra l’altro per questo venerdì 4 aprile (inizio alle 16) proprio a Borgomanero si terrà la tavola rotonda su “Facciamo semplice il Piemonte – innovazione, economia, finanza, formazione Made in Italy”. L’evento è fissato alla Soms in corso Roma 136 ed è indetto da Forza Italia insieme con “Azzurro donna – Forza Italia”. Interverranno Andrea Tronzano, assessore regionale alle Attività produttive; l’onorevole Claudia Porchietto, sottosegretario alla Presidenza della Regione; l’onorevole Valentino Valentini, viceministro delle Imprese e del Made in Italy; il senatore Roberto Rosso, vice presidente del gruppo Forza Italia in Senato.
Alla tavola rotonda parteciperanno inoltre rappresentanti di imprese, istituti bancari, Fondazioni bancarie, istituti tecnici e Academy. Moderatori: Annalisa Beccaria, consigliere regionale e Marco Fontana, giornalista.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy