Scoperta frode ai danni dell'Inps dai carabinieri di Torino

Sei persone dovranno restituire 220mila euro

Carlo Santori 07/10/2024
Inps.jpg - {Inps.jpg} - [17264]

 

Percepivano senza averne diritto assegni sociali Inps, sei stranieri denunciati dai carabinieri del nucleo Ispettorato del Lavoro di Torino.

Sono accusati di indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dai contanti e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Dovranno restituire oltre 220mila euro.

L'inchiesta, coordinata dalla procura torinese, è partita nel marzo 2023 e sono state analizzate circa novecento posizioni di stranieri residenti nell'area metropolitana di Torino.

Dalle indagini è emerso che alcuni risultavano irreperibili in Italia, che non avevano eseguito controlli medici durante la pandemia e non si erano vaccinati. Alcuni non avevano neanche il medico di famiglia. Le ulteriori verifiche condotte dai carabinieri hanno portato a incrociare una serie di banche dati, verificando che alcuni continuavano a riscuotere indebitamente pur non vivendo più in Italia le somme di danaro erogate mensilmente dall'Inps.

Inoltre, da accertamenti svolti in collaborazione con ambasciate e consolati, è emerso che alcuni indebiti percettori dell'assegno sociale risultavano deceduti, ma le somme venivano prelevate dai parenti

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy