Savona è coinvolta nella maxi operazione della polizia contro l’immigrazione clandestina

Indagine che ha permesso di accertare l’esistenza di un mercato di documenti falsi da utilizzare per le procedure di ingresso disciplinate dal cosiddetto decreto flussi

12/07/2025
polizia.jpg - {polizia.jpg} - [114073]
Anche Savona è coinvolta nella maxi operazione della polizia con un arresto contro l’immigrazione clandestina. Operazione che ha permesso di accertare l’esistenza di un mercato di documenti falsi da utilizzare per le procedure di ingresso disciplinate dal cosiddetto decreto flussi. Nel complesso sono state arrestate nove persone e sono state controllate 167 imprese. Gli stranieri finiti nel mirino degli accertamenti sono stati 1.317. Come hanno potuto ricostruire gli investigatori, i documenti falsi venivano impiegati per accompagnare le istanze di ingresso degli immigrati, indicando falsi contratti di lavoro o false attestazioni di soggiorno, oppure l'offerta di servizi di intermediazione illecita. La vasta operazione, coordinata dal Servizio centrale operativo (Sco), è stata realizzata con modalità ad "alto impatto". Sono state coinvolte le Squadre mobili di Bari, Bologna, Cagliari, Caltanissetta, Caserta, Foggia, Massa Carrara, Matera, Milano, Monza Brianza, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Savona, Taranto, Terni, Torino, Treviso, Vercelli e Vibo Valentia, con il supporto dei Reparti prevenzione crimine e degli Uffici Immigrazione delle Questure interessate. Dalle indagini è emerso che diversi gruppi criminali hanno sfruttato i tentativi di centinaia di stranieri di entrare in Italia, offrendo agli stessi di regolarizzarli, con ingenti profitti illeciti: per ogni pratica gestita irregolarmente venivano richiesti compensi tra i mille e i 5 mila euro.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy