«Ad Asti non risultano bambini senza assistenza pediatrica» ha chiarito l'assessore alla Sanità del Piemonte, Federico Riboldi, rispondendo a una interpellanza della consigliera Avs Alice Ravinale incentrata sulla carenza di pediatri di libera scelta nella provincia.
«I dati aggiornati allo scorso novembre - ha sottolineato Riboldi - dicono che i pediatri in Piemonte sono 336. La Regione sta lavorando all'accordo integrativo, che prevede la possibilità per i pediatri di acquisire 1.200 pazienti, e al momento non si ravvisano particolari criticità. Nella realtà Astigiana sei dei tredici pediatri di libera scelta hanno il massimale fissato a 1.500. La disponibilità effettiva di posti a giugno è di 902 ad Asti Centro, 926 ad Asti Nord e 1.102 ad Asti Sud. Non risultano casi di bambini senza assistenza».
«Per l'assistenza pediatrica ospedaliera - ha aggiunto - il reparto è stato potenziato e oggi conta tredici specialisti, mentre per quanto riguarda le Case di comunità, per le sedi di Canelli, Villafranca d'Asti e Calliano Monferrato sono in corso lavori di ristrutturazione. Per la Casa della salute di Asti, sito dell'ex Maternità, l'Asl sta procedendo con la realizzazione del progetto».
Nell'interrogazione Ravinale aveva sottolineato come Asti sia «all'ultimo posto in Italia per la disponibilità di medici pediatri secondo una classifica del Sole 24 Ore. La situazione, denunciata da tempo da famiglie e operatori sanitari - ha sostenuto la consigliera Avs - è diventata insostenibile, si fa sempre più ricorso improprio al Pronto soccorso pediatrico dell'ospedale di Asti per mancanza di pediatri di base, con ricadute su costi e qualità dell'assistenza».