Gli studenti dei licei Cavour e Spinelli rendono omaggio agli 80 anni della Liberazione
Elena Marchisio 07/11/2025
Un momento delle precedenti edizioni di Monumenti Aperti a Torino
Parole e musica al Cimitero Monumentale di Torino. Domani e domenica il camposanto torinese aderisce all'iniziativa 'Monumenti Aperti 2025', con una serie di iniziative culturali che coinvolgono gli studenti delle scuole superiori.
In particolare le ragazze e i ragazzi dei licei Cavour e Spinelli presenteranno letture e momenti musicali ispirati dalle riflessioni seguite alle visite al cimitero storico della città. A fare da cornice è stato scelto il Campo della Gloria, che raccoglie in cubi grigi i resti dei partigiani, spesso coetanei dei giovani e delle giovani che partecipano all'iniziativa.
Questa edizione di 'Monumenti Aperti', che vede coinvolti 87 comuni in 19 regioni, ha infatti come tema la Resistenza, nell'ottantesimo anniversario della liberazione del Paese dal nazifascismo. La Città di Torino aderisce all'iniziativa attraverso la sua partecipata Afc, società che gestisce I cimiteri.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3, 12081 Beinette
(CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047
Il Giornale del Piemonte e della Liguria
Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa,
editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni
il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".