Novi vuole incontro ufficiale con il commissario di Governo Calogero Mauceri sulla sicurezza dei lavoratori nei cantieri del Terzo Valico

Il sindaco di Novi Rocchino Muliere ha sollevato grosse perplessità proprio sul tema della sicurezza

Loredana Polito 02/04/2025
RocchinoMuliere.jpg - {RocchinoMuliere.jpg} - [84854]

Il Consiglio comunale di Novi Ligure in provincia di Alessandria ha approvato all'unanimità un ordine del giorno, presentato dal capogruppo di Verdi e Sinistra per Novi, Salvatore Campanile, in cui viene chiesto un incontro con il commissario di Governo Calogero Mauceri sulla sicurezza dei lavoratori nei cantieri del Terzo Valico.

L'approvazione è arrivata dopo una discussione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, anche in relazione all'incidente del febbraio 2023, in cui perse la vita il minatore Salvatore Cucè. È stato il sindaco, Rocchino Muliere, a suggerire di invitare Mauceri a un incontro in Consiglio comunale per discutere e valutare la situazione della sicurezza dei lavoratori nei cantieri dell'opera. La proposta è stata accolta favorevolmente.

«Da domani - annuncia - mi adopererò per organizzare questa riunione, dalla quale auspico possano emergere risultati concreti e un confronto costruttivo per la sicurezza sul lavoro».

«È un’ottima notizia la volontà di approfondire il tema della salute e sicurezza sul lavoro delle maestranze impiegate nei cantieri del Terzo Valico – commenta Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro – e ci auguriamo che l’incontro con il commissario Mauceri possa servire anche a fare chiarezza sulla morte sul lavoro dell’operaio Salvatore Cucè, avvenuta oltre due anni fa, per la quale non c’è ancora stato alcun rinvio a giudizio».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy