Il Consiglio comunale di Novi Ligure in provincia di Alessandria ha approvato all'unanimità un ordine del giorno, presentato dal capogruppo di Verdi e Sinistra per Novi, Salvatore Campanile, in cui viene chiesto un incontro con il commissario di Governo Calogero Mauceri sulla sicurezza dei lavoratori nei cantieri del Terzo Valico.
L'approvazione è arrivata dopo una discussione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, anche in relazione all'incidente del febbraio 2023, in cui perse la vita il minatore Salvatore Cucè. È stato il sindaco, Rocchino Muliere, a suggerire di invitare Mauceri a un incontro in Consiglio comunale per discutere e valutare la situazione della sicurezza dei lavoratori nei cantieri dell'opera. La proposta è stata accolta favorevolmente.
«Da domani - annuncia - mi adopererò per organizzare questa riunione, dalla quale auspico possano emergere risultati concreti e un confronto costruttivo per la sicurezza sul lavoro».
«È un’ottima notizia la volontà di approfondire il tema della salute e sicurezza sul lavoro delle maestranze impiegate nei cantieri del Terzo Valico – commenta Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro – e ci auguriamo che l’incontro con il commissario Mauceri possa servire anche a fare chiarezza sulla morte sul lavoro dell’operaio Salvatore Cucè, avvenuta oltre due anni fa, per la quale non c’è ancora stato alcun rinvio a giudizio».