Aveva investito in monopattino un anziano ad Alessandria ed era scappato. Si tratta di un giovane di 24 anni, identificato e denunciato, in seguito a un'indagine congiunta di carabinieri e polizia locale, dopo l'episodio avvenuto lo scorso 8 ottobre.
L'anziano, 75 anni, era stato travolto dal mezzo, che procedeva contromano, sul marciapiede in via Milano. Arrivato in ospedale in codice rosso, aveva riportato contusioni alla testa e alla schiena, con compromissioni cardiocircolatorie, che hanno richiesto il ricovero per alcuni giorni. Subito dopo l'incidente il giovane straniero si era fermato pochissimo, per poi allontanarsi, sempre a grande velocità, per le strade pedonali del centro.
L'anziano era stato lasciato a terra. A riferirlo erano stati alcuni testimoni e a confermarlo le telecamere di videosorveglianza. Militari e civich hanno effettuato un vero e proprio censimento di tutti i monopattini circolanti e mostrate le immagini ai commercianti della zona. In particolare, gli investigatori si sono concentrati sulle celle telefoniche. Sono stati incrementati i servizi straordinari di controllo sul territorio con personale in divisa e in borghese. Ispezionati anche bed&breakfast e strutture di accoglienza per persone in attesa di ottenere rifugio o asilo. La svolta è arrivata quando i carabinieri hanno ricevuto la segnalazione di scomparsa di un giovane che, dalle informazioni fornite da chi lo ospitava, corrispondeva perfettamente alla descrizione di chi era presente al momento dell'investimento.
Per la formale identificazione è stato prezioso il particolare borsello giallo che il ventiquattrenne aveva con sé, immortalato dalle telecamere. Approfondite analisi, anche del traffico telefonico e telematico e georeferenziazione, hanno permesso di denunciare il giovane per lesioni personali stradali e omissione di soccorso.