Lupi uccisi, in quattro mesi sei casi in provincia di Alessandria
Resta alto l'allarme per gli attacchi portati dagli stessi lupi, in primis sulle greggi secondo i dati del Comando Gruppo Carabinieri Forestale di Alessandria e Asti
Sono 6 i lupi morti per avvelenamento o abbattuti con arma da fuoco nel primo quadrimestre del 2025 in provincia di Alessandria. Pari a quelli eliminati nell'intero 2024. "Un dato - sottolineano dal Comando Gruppo Carabinieri Forestale di Alessandria e Asti - record per la statistica e senza eguali nelle altre province della regione".
Resta alto l'allarme per gli attacchi portati dagli stessi lupi, in primis sulle greggi, riguardano per il 2024 ben 98 casi segnalati e accertati dall'Asl su un patrimonio complessivo di circa 20mila capi. E non tutti potrebbero essere stati denunciati dagli allevatori. Comando Provinciale dell'Arma, Settore Biodiversità della Regione, Nucleo faunistico venatorio Polizia locale provinciale, Ente parco Appennino piemontese e Centro regionale Grandi Carnivori sono concordi nello stigmatizzare gli episodi di bracconaggio, "in quanto al di fuori di ogni legalità e contrari alla funzionalità ecologica degli habitat e alla sicurezza delle comunità".
Per bonificare le aree di reperimento dei bocconi avvelenati sono state utilizzate unità cinofile anti-veleno dei Forestali e degli Enti di gestione delle aree protette regionali per rimuovere eventuali altre esche presenti ed prevenire ulteriori criticità.