Nuovo incremento di casi di Peste suina africana, tra i cinghiali, in Piemonte, dove recentemente ne sono stati accertati 20, e in Liguria, da cui arriva una nuova positività.
L'aggiornamento è stato comunicato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte e Valle d'Aosta incaricato di eseguire le analisi sui campioni biologici.
Otto dei nuovi casi sono in provincia di Alessandria, a Belforte Monferrato e Momperone, Comuni che entrano per la prima volta nella geografia dei territori toccati dal virus, uno a Cassinelle, Grondona, Ponzone e Silva d'Orba, due a Molare. Ci sono inoltre dodici casi in provincia di Novara, a Cerano.
Il totale in Piemonte dall'inizio dell'emergenza cresce così a 743 casi, ma non si segnalano nuovi focolai in allevamenti suinicoli, dopo i 9 rilevati negli scorsi mesi. In Liguria è stata riscontrata una nuova positività in provincia di Genova a Moneglia, primo caso. Il totale in regione è aggiornato a 1.055.
Con i casi di Belforte Monferrato, Momperone e Moneglia diventano 177 i Comuni in cui è stata osservata almeno una positività alla Peste Suina Africana (Psa)