La Peste suina arriva in nuovi Comuni dell’Alessandrino

Venti nuovi casi in Piemonte, uno in Liguria. Per la prima volta coinvolti anche Belforte Monferrato e Momperone

Eliana Puccio 28/03/2025
Nuove misure per contrastare la peste suina - foto cinghiali.jpg - {Nuove misure per contrastare la peste suina - foto cinghiali.jpg} - [83868]

Nuovo incremento di casi di Peste suina africana, tra i cinghiali, in Piemonte, dove recentemente ne sono stati accertati 20, e in Liguria, da cui arriva una nuova positività.

L'aggiornamento è stato comunicato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte e Valle d'Aosta incaricato di eseguire le analisi sui campioni biologici.

Otto dei nuovi casi sono in provincia di Alessandria, a Belforte Monferrato e Momperone, Comuni che entrano per la prima volta nella geografia dei territori toccati dal virus, uno a Cassinelle, Grondona, Ponzone e Silva d'Orba, due a Molare. Ci sono inoltre dodici casi in provincia di Novara, a Cerano.

Il totale in Piemonte dall'inizio dell'emergenza cresce così a 743 casi, ma non si segnalano nuovi focolai in allevamenti suinicoli, dopo i 9 rilevati negli scorsi mesi. In Liguria è stata riscontrata una nuova positività in provincia di Genova a Moneglia, primo caso. Il totale in regione è aggiornato a 1.055.

Con i casi di Belforte Monferrato, Momperone e Moneglia diventano 177 i Comuni in cui è stata osservata almeno una positività alla Peste Suina Africana (Psa)

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy