Inalpi conquista il Nature Portfolio con uno studio sul latte fermentato

La ricerca sviluppata con l’Università di Torino apre la strada al riconoscimento come Alimento a Fini Medici Speciali

Loredana Polito 16/07/2026
Inalpi.jpg - {Inalpi.jpg} - [146680]

Importante riconoscimento scientifico per Inalpi. Lo studio clinico sul latte fermentato arricchito con lattoferrina, sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, è stato pubblicato su npj Science of Food, rivista internazionale del Nature Portfolio.

La ricerca ha dimostrato che il prodotto aiuta a preservare le riserve di ferro nelle donne affette da diabete gestazionale, mantenendo stabili i livelli di ferritina, senza effetti indesiderati, e favorendo al tempo stesso una positiva modulazione del microbiota intestinale. I risultati rappresentano un passo significativo verso il riconoscimento del prodotto come Alimento a Fini Medici Speciali.

«La pubblicazione su una rivista del Nature Portfolio conferma il valore degli investimenti di Inalpi nella ricerca e nella collaborazione con il mondo accademico», ha dichiarato il presidente di Inalpi Holding, Ambrogio Invernizzi. «È un risultato che ci spinge a proseguire nel percorso di innovazione.»

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy