Grande successo per il Robot Lab lanciato dalla Fondazione Giovanni Goria

Due le date per un laboratorio di robotica educativa, il primo rivolto ai ragazzi delle scuole superiori e il secondo ai bambini delle scuole elementari

Elena Marchisio 02/05/2025
LaboratorioroboticaFondazioneGoria.png - {LaboratorioroboticaFondazioneGoria.png} - [93382]

Sabato 5 aprile e sabato 26 aprile, presso la Biblioteca Astense, si sono tenuti due appuntamenti di Robot Lab, laboratorio di robotica educativa, il primo rivolto ai ragazzi delle scuole superiori e il secondo ai bambini delle scuole elementari.

Supportati da tutor e facilitatori, i partecipanti hanno costruito una piccola struttura motrice usando i mattoncini Lego, che è stata successivamente programmata per il movimento attraverso il linguaggio di programmazione Scratch. I giovani programmatori si sono poi sfidati in una gara di velocità con le cavallette robot, che avevano precedentemente costruito e programmato.

Con l’uso dei Kit Lego Spike Prime, i partecipanti hanno lavorato sulle loro abilità trasversali e relazionali, il pensiero analitico, la creatività, la precisione e la capacità di lavorare in gruppo.

L'attività, coordinata dalla Fondazione Giovanni Goria, è stata ideata da Gianna Martinengo, tecnologa umanista, imprenditrice e Presidente di Didael KTS.

Robot Lab è un’attività del progetto “A tutto volume”, vincitore del bando “Giovani in Biblioteca” promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Il progetto è frutto del lavoro di rete di diverse realtà culturali e sociali attive ad Asti: ISRAT - Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Asti, Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti, Associazione CRAFT ETS, Casa del Teatro 3 – L’Arcoscenico, Vedogiovane Asti e Fondazione Giovanni Goria.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy