Genova, una donna è morta dopo essere stata schiacciata da una palma

La pianta non si è spezzata, ma ha ceduto dalle radici, forse fradice dopo le piogge intense di queste ore

12/03/2025
Screenshot 2025-03-12 170952.png - {Screenshot 2025-03-12 170952.png} - [78885]

Una donna, Francesca Testino,  formatrice per il Centro dell'impiego di via Cesarea, è morta dopo essere stata schiacciata da una palma crollata in piazza Paolo Da Novi, nel quartiere della Foce a Genova. Colpita di striscio un'autovettura. Sul posto è intervenuta la Croce Bianca, insieme all'automedica inviata dal 118, e i vigili del fuoco. Sul posto si sono precipitati i carabinieri e la polizia locale.

La donna schiacciata da una palma aveva 57 anni ed era residente nella zona di piazza Paolo da Novi. La pianta non si è spezzata, ma ha ceduto dalle radici, forse fradice dopo le piogge intense di queste ore.

Secondo i commercianti della zona la palma sarebbe pericolante da anni e infatti sarebbe stata controllata periodicamente dai tecnici. La polizia locale, intervenuta insieme alle volanti della questura, ha avvisato i tecnici di Aster, l'azienda del Comune di Genova che si occupa dei servizi territoriali, compresa la manutenzione delle aree verdi. Il pubblico ministero di turno Fabrizio Givri ha aperto un fascicolo per omicidio colposo. La donna viveva con l'anziana madre in via Tommaso Invrea e lavorava come formatrice nel Centro per l'impiego di via Cesarea. L'ultimo anno era stato già difficile dopo che era stata investita da un'auto mentre attraversava sulle strisce pedonali.

"Sono profondamente colpita e addolorata per la tragica notizia di una donna che ha perso la vita dopo essere stata schiacciata dal crollo di una palma in piazza Paolo da Novi, nel centro di Genova. Esprimo vicinanza e cordoglio alla famiglia e agli amici della vittima, in un momento così drammatico e difficile", così la candidata sindaca del centrosinistra Silvia Salis dopo aver appreso la notizia della donna che ha perso la vita nel centro di Genova rimasta schiacciata dal crollo di una palma. "A nome della Presidenza del Consiglio comunale e del Consiglio comunale tutto, esprimo profondo cordoglio per la nostra concittadina che questo pomeriggio ha tragicamente perso la vita a causa del crollo di una palma in Piazza Paolo da Novi, nel quartiere della Foce a Genova. In segno di vicinanza alla vittima e alla sua famiglia, i consiglieri hanno deciso di interrompere immediatamente i lavori della commissione in corso oggi in sala rossa: un atto doveroso e di rispetto". Così il presidente del Consiglio comunale di Genova Carmelo Cassibba.

 "A nome di tutta la Regione Liguria esprimo il mio più profondo cordoglio per la tragica notizia della morte di Francesca Testino, stimata dipendente regionale del Centro per l’impiego di via Cesarea, che ha perso la vita a seguito del crollo di una palma in piazza Paolo da Novi a Genova. Esprimiamo la nostra vicinanza alla famiglia e ai colleghi di Francesca, in un momento così drammatico che ci lascia sgomenti", anche il presidente della Regione Liguria Marco Bucci si è unito al dolore della famiglia.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy