Genova, la Finanza sequestra oltre 110.000 articoli contraffatti

Tre titolari di esercizi commerciali, tutti di origine extracomunitaria, sono stati denunciati per aver messo in vendita oltre mille articoli con marchi falsi

08/08/2025
Blitz della Guardia di Finanza foto.jpg - {Blitz della Guardia di Finanza foto.jpg} - [81086]
Nelle ultime due settimane, i “Baschi Verdi” della Guardia di Finanza (Compagnia Pronto Impiego Genova), nell’ambito delle precipue attività di controllo del territorio del centro storico, stabilite in sede di Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, hanno effettuato mirati controlli in 4 esercizi commerciali, allo scopo di verificare il rispetto da parte dei commercianti della normativa del Codice del consumo a tutela degli utenti finali. Il bilancio di questa capillare attività è di tutto rilievo. Sono stati, infatti, sequestrati oltre 110 mila prodotti tra cui incensi, giocattoli e bigiotteria, venduti in palese violazione alle norme del Codice del consumo. Inoltre, tre titolari di esercizi commerciali, tutti di origine extracomunitaria, sono stati denunciati per aver messo in vendita oltre mille articoli con marchi falsi. Tra i prodotti a marchio contraffatto vi erano orologi Rolex, scarpe Nike e portafogli LV. L’attività si è conclusa, altresì, con l’applicazione di sanzioni pecuniarie per un ammontare complessivo pari a € 3.096,00 e la segnalazione dei responsabili alla Camera di Commercio, per i provvedimenti di competenza. Da ultimo, i militari hanno segnalato anche il titolare di una delle ditte sottoposte a controllo, per la messa in vendita di sigarette senza essere in possesso della necessaria autorizzazione. Per quanto concerne i fatti di rilevanza penale, resta salvo il principio di presunzione di innocenza degli indagati, per i quali l’eventuale colpevolezza sarà definitivamente accertata solo ove interverrà sentenza irrevocabile di condanna.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy