Quale volto avranno le nostre città nel prossimo decennio? Come cambierà il modo di viverle, attraversarle e immaginarle? A queste domande risponde la quarta edizione del Festival Digitale Popolare, in programma a Torino il 10 e 11 ottobre in piazza Vittorio Veneto.
Organizzato da Fondazione Italia Digitale con il patrocinio della Città di Torino e il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, il Festival avrà come tema "La città del futuro". Tra i protagonisti Gianluca Gazzoli, Settembre, Daisy Osakue, Cristiano Caccamo, Francesco Bianconi, Veronica Gentili, Francesco Cancellato e molti altri ospiti dal mondo della cultura, dello sport e dei media. Saranno due giorni di incontri e riflessioni su come il digitale sta ridisegnando città, lavoro e partecipazione.
Al centro, i dati delle ricerche di Fondazione Italia Digitale - secondo cui nove italiani su dieci vogliono il digitale come materia scolastica - e di LinkedIn, che analizza l'impatto dell'intelligenza artificiale sul futuro del lavoro.
«Il Festival del Digitale Popolare è diventato un punto di riferimento per chi crede nel digitale come leva di crescita e consapevolezza - commenta Francesco Di Costanzo, presidente di Fondazione Italia Digitale -. Vogliamo continuare a portarlo tra le persone, per raccontare esperienze e visioni di un digitale davvero popolare, alla portata di tutti».