Esondazioni e frane, province in allarme

"I cambiamenti climatici e i periodi di siccità che si alternano ad abbondanti precipitazioni mettono a rischio l’agricoltura del territorio" è quanto afferma Coldiretti Novara-Vco

18/04/2025
Immagine 1.jpg - {Immagine 1.jpg} - [89265]
Sono ore di paura quelle che si stanno vivendo nelle province di Novara e Verbania. Le abbondanti piogge, cadute per tutta la notte, hanno provocato esondazioni e frane mettendo in allerta i cittadini. Molte strade e ponti sono stati chiusi e il traffico è bloccato in molte zone delle due province. La situazione più critica è registrata in tutta l’Ossola con frane, strade isolate e chiusura dei ponti. Gli smottamenti hanno divelto le recinzioni di alcuni vigneti.
L’allerta rossa è scattata su diversi Comuni del territorio, con l’invito, da parte delle autorità, di trasferire auto e mezzi in zone sicure. Timore quindi anche per gli agricoltori che, in un periodo che coincide con la semina, rischiano di vedere il proprio lavoro distrutto in pochissimo tempo.
«I cambiamenti climatici e i periodi di siccità che si alternano ad abbondanti precipitazioni mettono a rischio l’agricoltura del territorio – evidenziano il presidente di Coldiretti Novara-Vco Fabio Tofi e il direttore Luciano Salvadori – La tendenza alla tropicalizzazione e il moltiplicarsi di eventi estremi con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, rischiano di mettere in ginocchio il lavoro dei produttori. Gli uffici di Coldiretti sono, come sempre, a totale disposizione per la quantifica dei danni».
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy