Il circuito delle biblioteche torinesi si arricchisce di una nuova struttura: a ottobre, in quella che era una scuola per l'infanzia ora rifunzionalizzata, aprirà la nuova biblioteca di via Negarville, nel quartiere Mirafiori Sud, che avrà una dotazione di 5mila volumi e potrà accogliere fino a cento utenti.
«Un nuovo servizio, vicino alle persone, ai loro bisogni, in un immobile rigenerato - dice l'assessora alla Cultura, Rosanna Purchia -, che potrà diventare un riferimento culturale per il territorio, offrendo spazi accoglienti e funzionali a sostenere lo sviluppo culturale del quartiere, attualmente privo di un punto lettura dedicato, e l'associazionismo».
Negli spazi riqualificati sarà possibile consultare anche quotidiani e riviste e non mancherà una postazione digitale. Sono previste tre sale a disposizione degli utenti, una rivolta ai più giovani, con venti posti a sedere e spazi per attività culturali, una da cinquanta persone dedicata a incontri e conferenze, e una terza destinata alla lettura e allo studio, con trenta posti. A disposizione ci sarà anche una zona di circa cento metri quadrati pensata per incontri ed eventi informali