#innerChildren( "" $section 1 )
Chiusura linea Domodossola- Milano, interviene Gaiardelli

Il Presidente del Distretto Turistico dei Laghi: "Serve confronto per non penalizzare turismo. Sì alla mobilitazione di Monti e Lana”

29/01/2025
treni 3.jpg - {treni 3.jpg} - [5863]

Nel dibattito in corso sull’annunciata chiusura estiva per lavori della linea Domo-Milano,  interviene in una nota anche il Presidente del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli  dell’Ossola Francesco Gaiardelli, che dice: “Il tema del trasporto ferroviario e della mobilità di  residenti e villeggianti è basilare in un territorio di confine e morfologicamente complesso  come il nostro, ma lo è ancor di più perché strettamente connesso con quello del turismo. Il  miglioramento delle reti ferroviarie è certamente importante – si legge nel comunicato – ma  non può a mio avviso prescindere dal confronto e se si parla di soppressione di treni tra  giugno e agosto prossimi – prosegue Gaiardelli – credo sia necessario coordinarsi con tutti gli  attori protagonisti della provincia, Distretto compreso. Comprendo che certe decisioni  repentine nascano dalla necessità di sistemare e mettere in sicurezza banchine, livellare e  assestare terreni per consentire il passaggio dei convogli merci e altro ancora, ma è bene  ricordare ancora una volta che il Vco vive prevalentemente di turismo e che questo settore,  così come altri, non può essere penalizzato da scelte unilaterali. Soprattutto se le  conseguenze, in particolar modo da Pasqua in avanti dove per noi i numeri sono importanti – rimarca il presidente – possono recare svantaggi a un comparto trainante l’economia del Vco”.  Nella nota Gaiardelli fa sapere, infine, di “condividere e appoggiare” la mobilitazione avviata  dal sindaco di Baveno, Alessandro Monti, insieme al Presidente della Provincia Alessandro  Lana: “Ringrazio entrambi così come gli assessori bavenesi Massimo Tamburini e Marco  Sabatella, per l’impegno che stanno mettendo in questa battaglia di civiltà e buon senso”. 


 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy