Botte tra tifosi, il derby di Genova è a forte rischio

Ancora scontro e vendette dopo le aggressioni di marzo. La partita attesa in Coppa Italia potrebbe giocarsi a porte chiuse

17/08/2024
botte tifodi.png - {botte tifodi.png} - [15248]
Il 25 settembre torna il derby di Genova, nonostante le due squadre cittadine giochino due campionati differenti. Il calendario della Coppa Italia e la doppia vittoria di Genoa e Samp al primo turno ha fatto sì che la stracittadina più attesa tornasse a far trepidare la città. Purtroppo le premesse non sono delle migliori e gravi fatti accaduti ancora la notte scorsa, strascichi dell’agguato di alcuni tifosi sampdoriani al club rossoblù «5 rosso» di inizio maggio. Episodio che aveva già innescato vendette, evidentemente mai concluse.
La scorsa notte,  verso le 2, è stata segnalata alla questura, in zona Quarto Alta,  la presenza di due gruppi di giovani di opposte tifoserie, che si fronteggiavano armati di spranghe.
Le volanti dell’Upg e del Commissariato Cornigliano, in via delle Eriche, ha fatto sì che i giovani si disperdessero, lasciando a terra degli oggetti contundenti. Gli agenti hanno intercettato  un motocilista che si è dato a una pericolosa e spericolata fuga fino a quando è stato intercettato e fermato anche grazie all’aiuto della Strdale. Intanto la Digos e le Volanti hanno intercettato un gruppo di giovani in strada, che alla vista delle volanti ha tentato invano di dileguarsi, poi identificati in tifosi appartenenti alla tifoseria organizzata sampdoriana, in maggioranza poco più che ventenni. Di questi, due soggetti destinatari di Daspo emessi dal Questore di Genova.
Sono ora in corso indagini e analisi di filmati di telecamere a circuito chiuso per risalire ad altri responsabili , nei cui confronti potrebbero scattare altri Daspo. La situazione mette però seriamente a rischio la disputa a Genova e a porte aperte dell’attesissimo ritorno del derby.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy